Serie D, il Mantova perde i play off e dice addio al ripescaggio

La formazione di Massimo Morgia si è fermata davanti alla Pro Sesto nella finale play off

La formazione di Massimo Morgia si è fermata davanti alla Pro Sesto nella finale play off

Mantova, 19 maggio 2019 - Cocente delusione per il Mantova che perde la finale dei play off con la Pro Sesto e deve cominciare a ridisegnare daccapo il suo futuro. Un 2-1 particolarmente amaro per la squadra allenata da Massimo Morgia, che in un sol colpo ha visto svanire anche le speranze di ripescaggio, strettamente legate ad un successo con i milanesi che, purtroppo, non è arrivato. Si è così chiusa nel modo più amaro una stagione vissuta da protagonisti dai biancorossi che, però, sono sempre arrivati ad un passo dal traguardo e si sono sempre fermati prima di tagliare la fatidica linea.

E’ successo in Coppa Italia (eliminazione nel recupero della semifinale) ed è accaduto pure in Campionato, concluso al secondo posto. Un verdetto amarissimo che si è ripetuto al termine della finale dei play off, conquistata da una Pro Sesto che poteva contare solo sulla vittoria ed è riuscita ad ottenerla a metà della ripresa, gestendo poi l’esiguo vantaggio in tutta sicurezza di fronte alla reazione poco incisiva e molto nervosa di un Mantova che ha chiuso in dieci uomini per l’espulsione di Altinier. Nonostante la giornata grigia, sin dall’avvio si respira grande emozione al “Martelli”. La formazione biancorossa, vista anche l’importanza della posta in palio, cerca di prendere in mano le redini della gara sin dall’inizio. In avvio c’è un botta e risposta tra Altinier e Bugno, ma i due portieri non corrono particolari pericoli. Col passare dei minuti gli ospiti tentano di avanzare il raggio della propria azione, ma intorno al quarto d’ora è Scotto a chiamare in causa per due volte Tamma. L’estremo difensore milanese è però attento e riesce a mantenere inviolata la propria porta. Al 17’, però, la formazione di Massimo Morgia passa in vantaggio.

Scotto serve Altinier e Gualdi, nel tentativo di anticiparlo, porge la sfera all’indietro a Tamma che vede però rotolare mestamente il pallone in fondo al sacco. La replica degli ospiti è immediata e i biancorossi non hanno quasi il tempo per gioire che al 24’ Bertani, ben servito da Guccione, deposita in rete il pallone dell’1-1. La gara è equilibrata e le due contendenti combattono con grande determinazione. Ci prova Ferri Marini su punizione al 31’, mentre poco dopo Scotti, di testa, non inquadra lo specchio della porta. Rimasti senza esito gli spunti di Cherubin e Scotto, al 40’ risponde la Pro Sesto, che libera al tiro Bertani, ma il pallone termina alto non di molto. Nella ripresa il match riprende sullo stesso copione. E’ dei milanesi il primo spunto, con il solito Bertani, che dopo 7’ scaglia a lato una potente saetta da buona posizione. Dopo un rigore vanamente richiesto dai biancorossi per una trattenuta su Scotto, giunge però l’episodio che cambia il volto ad un incontro fin lì sostanzialmente combattuto ed equilibrato. E’ il 23’ quando Scapuzzi trasforma un invitante cross di Duguet nel vantaggio biancazzurro. Niente da fare per Borghetto e gara in salita per il Mantova.

La squadra di mister Morgia non ci sta e 2’ più tardi sfiora l’immediato pareggio con Cherubin, ma Tamma si supera e sventa la minaccia. Il Mantova cerca di risalire la corrente, ma al 27’ deve fare i conti con un altro intoppo. Altinier incappa ingenuamente nel secondo giallo e lascia i biancorossi con un uomo in meno in un finale che si fa sempre più incandescente. La Pro Sesto difende con ferma volontà il prezioso vantaggio, mentre Morgia cerca a più riprese di cambiare le carte in tavola. Nonostante l’inferiorità numerica il Mantova chiude in avanti, ma il nervoso serrate dei virgiliani, che sembrano perdere gradatamente fiducia, non crea particolari occasioni e non basta per raggiungere il pareggio che sarebbe necessario per guadagnare i supplementari. Il triplice fischio dell’arbitro assegna così i play off alla Pro Sesto e spegne impietosamente il sogno di ripescaggio del Mantova che il prossimo anno dovrà ritentare per l’ennesima volta il suo assalto alla serie C. Mantova-Pro Sesto 1-2 (1-1) Mantova (4-3-3): Borghetto 6; Galazzini 6, Aldrovandi 6 (35’ st Ferrari 6), Baniya 6, Silvestro 6; Cherubin 6,5 (26’ st Sbordone 6), Cecchi 6 (40’ st Alma sv), Giacinti 6 (33’ st Cuffa 6); Ferri Marini 6,5 (43’ st Bertozzini sv), Altinier 6, Scotto 6,5. A disposizione: Brazinskas, Musiani, Tosi, Varano. All: Morgia 6. Pro Sesto (4-3-1-2): Tamma 6,5; Viganò 6, Baggi 6, Omayer 6, Bugno 6; Di Maio 6, Duguet 6,5, Gualdi 6,5; Bertani 6,5 (26’ st Di Ceglie 6); Guccione 6,5, Scapuzzi 6,5 (34’ st Marzeglia 6). A disposizione: Cioffi, Sanseverino, Tignonsini, Mazzotti, Motta, Romano, Crosariol. All: Parravicini 7. Arbitro: Luca Cherchi di Carbonia 6. Reti: 17’ pt aut. Di Maio; 24’ pt Bertani; 23’ st Scapuzzi Note: ammoniti: Guccione; Altinier; Borghetto; Gualdi; Duguet – espulso: 27’ st Altinier (doppia ammonizione) – angoli: 8-5 – recupero: 2’ e 5’ – spettatori: 1.700 circa.