Coppa Italia serie D, due rigori condannano il Mantova: in finale va il Matelica

Nella gara di ritorno i marchigiani si impongono 2-1 grazie a due centri dal dischetto di Florian. Inutile il momentaneo pareggio di Ferrari

Grande amarezza sulla panchina matovana

Grande amarezza sulla panchina matovana

Mantova, 3 aprile 2019 - Il Mantova non agguanta la finale di Coppa Italia di serie D. La gara che assegnerà il trofeo tricolore vedrà protagonista il Matelica, che in casa, nella gara di ritorno, è riuscito ad avere la meglio sui biancorossi grazie a una doppietta su rigore realizzata da Florian, a lungo oggetto dei desideri della società virgiliana. Il 2-1 conclusivo è stato accolto con notevole rammarico dalla formazione di Massimo Morgia, che ha inseguito fino all’ultimo dei 6’ di recupero la rete del pareggio che avrebbe sancito la qualificazione. Le occasioni non sono mancate, ma la difesa marchigiana ha controllato la situazione con grande attenzione, conducendo in porto l’esiguo, ma fondamentale vantaggio.

La gara si apre nel segno del Mantova che spinge subito con decisione e va vicino al vantaggio al 3’ con Alma, che manda la sfera di poco sopra la traversa, e al 5’ costringe al lavoro Avella per neutralizzare una bella conclusione di Cherubin. Dopo la sfuriata iniziale degli ospiti, però, anche i locali si fanno avanti con crescente concretezza e al quarto d’ora un lancio di Bugaro per Florian viene intercettato da una tempestiva uscita di Brazinskas. Dopo un guizzo di Margarita rimasto senza esito al 20’, lo stesso trequartista marchigiano 2’ più tardi approfitta di una indecisione di Bertozzini e si lancia verso Brazinskas che è costretto ad atterrarlo. Per l’arbitro è rigore e dal dischetto Florian non sbaglia. I biancorossi cercano di reagire e firmare la rete che pareggerebbe i conti con l’andata, ma dopo uno spunto di Alma rischiano di subire il raddoppio al 33’, quando Lo Piccolo, ben liberato da Bugaro, si vede ribattere il tiro ormai a colpo sicuro da Bertozzini. Scampato il pericolo, il Mantova firma il pareggio al termine di un veloce contropiede che viene iniziato da Alma e concluso da Yeboah con una sventola che Avella è abilissimo a ribattere. Sulla palla si avventa Ferrari che precede tutti e sigla l’1-1 che impatta i conti con la gara del “Martelli”.

Nel secondo tempo Florian chiama alla conclusione Pignat al 2’, ma Brazinskas è attento, mentre al 10’ solo il palo salva Avella da una beffarda palombella di Ferrari che per un soffio non sigla la rete che avrebbe potuto ipotecare a finale. La risposta del Matelica giunge al 17’ con Angelilli, che da buona posizione manda alto. Al 22’, però, giunge l’episodio che in pratica decide la semifinale. L’arbitro vede un mani di Cherubin in barriera e assegna ai marchigiani il secondo rigore della giornata che Florian con freddezza trasforma nella rete del vantaggio che avvicina la sua squadra alla finale di Coppa Italia. Il Mantova, in effetti, ha ancora parecchio tempo a disposizione per segnare il 2-2 che regalerebbe la qualificazione, ma i locali si difendono con grande attenzione. Mister Morgia cerca di spingere in avanti la sua squadra. Guglielmelli ed Ekuban tentano la conclusione, ma la rete difesa da Avella rimane inviolata. Al 38’ Fabrizio De Santis incappa nella seconda ammonizione, ma non si interrompe il forcing degli ospiti che premono sino alla fine del recupero, ma non riescono ad andare al di là di una conclusione di Ferrari deviata in angolo da Cuccato. Troppo poco per cancellare il vantaggio del Matelica. La corsa del Mantova in Coppa Italia si ferma così ad un solo passo dalla finale. MATELICA-MANTOVA 2-1 (1-1) Matelica (4-4-1-1): Avella 6,5; Visconti 6 (42’ st Arapi sv), Cuccato 6, Stefano De Santis 6,5, Riccio 6; Angelilli 6, Pignat 6,5, Lo Sicco 6,5 (34′ st Favo sv), Bugaro 6,5; Margarita 6,5 (34′ st Dorato sv); Florian 7 (42’ st Demoleon sv). A disposizione: Luglio, Benedetti, Mancini, De Luca, Melandri. All: Tiozzo 6,5. Mantova (4-3-3): Brazinskas; Fabrizio De Santis 6, Aldrovandi 6, Bertozzini 6 (24′ st Guglielmelli 6), Tosi 6,5 (34′ st Riccò sv); Cherubin 6 (30′ st Ekuban 6), Cuffa 6 (12′ st Antogiovanni 6), Varano 6; Alma 6,5, Ferrari 6,5, Yeboah 6,5 (24′ st Scotto 6). A disposizione: Conti, Musiani, Sbordone, Lazzarin. All: Morgia 6. Arbitro: Jacopo Bertini di Lucca 6. Reti: 23′ pt Florian (rig.); 35′ pt Ferrari; 23′ st Florian (rig). Note. Ammoniti: Stefano De Santis; Brazinskas; Varano; Cherubin; Fabrizio De Santis. Sspulso: 38’ st Fabrizio De Santis (doppia ammonizione). Angoli: 3-2. Recupero: 0 e 6’. Spettatori: 600 circa.