Affluenza elezioni comunali 2021 in provincia di Mantova: ha votato il 53,51%

Sono 10 le località che dovranno votare per il nuovo primo cittadino

Elezioni comunali 2021 in provincia di Mantova

Elezioni comunali 2021 in provincia di Mantova

Mantova, 3 ottobre 2021 -  Urne aperte, oggi e domani, in provincia di Mantova per le elezioni amministrative. Oggi, domenica 3 ottobre, si vota dalle 7 alle 23, mentre domani, lunedì 4 ottobre, dalle 7 alle 15. Poi, inizierà lo spoglio. Sette Comuni sono chiamati al voto con 31.046 cittadini elettori. Nessuno dei municipi che sono attesi al rinnovo supera i 15mila abitanti. Alle urne Acquanegra sul Chiese, Guidizzolo, Marcaria, Poggio Rusco, Quistello, Redondesco e San Benedetto Po.

Affluenza finale, lunedì 4 ottobre, alle 15 del 53,51% (precedente 64,63%). Alle 23 di domenica, l'affluenza è stata del 41,63% (precedente 64,63), alle 19 era al 34,19% e alle 12 era al 14,46%, in calo rispetto alla precedente tornata (23,28%).

Affluenza: dalle 12 i dati in tempo reale

 

 

I Comuni al voto e i candidati sindaco

ACQUANEGRA SUL CHIESE - Ad Acquanegra sul Chiese il sindaco uscente Monica De Pieri si ricandida con la lista omonima  sostenuta da Lega, Fratelli d’Italia e dalla civica Direzione Futuro. Dovrà vedersela con la lista “I cittadini al centro” del candidato sindaco Massimo Surpi. 

GUIDIZZOLO - Corsa a tre a Guidizzolo. Il primo cittadino uscente Stefano Meneghelli con la lista 'Siamo Guidizzolo' dovrà vedersela con la sua ex vicesindaco Lara Azzini e la lista civica 'Vivere Guidizzolo' . C'è poi la  terza lista sostenuta dal Pd, che candida a sindaco il giovane Theo Guatta con la lista “Guidizzolo Riformista”.

MARCARIA - A Marcaria, il sindaco uscente Carlo Alberto Malatesta con la lista “Obiettivo Marcaria” dovrà vedersela con Roberto Coppiardi che già era in lista cinque anni fa. Due civiche dunque per il paese, di area di centro destra quella che appoggia Malatesta, e di centrosinistra quella guidata da Coppiardi, che si presenta con lo stesso simbolo e nome della lista di cinque anni fa, con il solo cambio dell’anno “# Marcaria 2021”. 

POGGIO RUSCO - A Poggio Rusco è l’unico nome come candidato sindaco, con la civica “Per Poggio” è quello del primo cittadino uscente. Non era mai accaduto nella storia repubblicana del Comune dell’oltrepò. Fabio Zacchi dovrà così vedersela solo con il raggiungimento del quorum: affinchè la sua elezione sia valida dovrà infatti ottenere il 40% dei voti più uno, quorum abbassato da una recente riforma che ha modificato la precedente regola che imponeva di raggiungere la metà più uno degli elettori per convalidare l’elezione. Se non si raggiunge questa percentuale l’elezione non è valida e il Comune viene commissariato.

QUISTELLO - A Quistello il sindaco uscente Luca Malavasi dopo due mandati non è più ricandidabile e così la maggioranza di “Insieme per Quistello”, civica che governa il Comune ormai da ventotto anni  ha dovuto trovare un nuovo candidato. La scelta è caduta sull’ex presidente dell’Avis Cristina Viaro. La candidata dovrà vedersela con Gloriana Dall’Oglio per la lista civica “Quistello cambia”, di area di centro sinistra.

REDONESCO - Non è invece nuovo alle corse in solitaria è il sindaco uscente di Redondesco Massimo Facchinelli che si candida per il terzo mandato. La sua lista civica, “Massimo Facchinelli sindaco” anche nel 2016 era l’unica a correre e Facchinelli riuscì a superare agevolmente il quorum, allora al 50% più uno, ottenendo 698 voti.

SAN BENEDETTO PO - A San Benedetto Po sarà una corsa a tre per le comunali. Il sindaco uscente Roberto Lasagna con la sua civica “Uniti per crescere” dovrà vedersela con “Consenso Civico”, lista di area di centro sinistra guidata da Andrea Zucca, e con la lista “Insieme per San Benedetto” che candida Oscar Porcelli.