Roverbella, la maledizione della famiglia Tollio: padre e figlio allevatori morti nello stesso modo a dieci anni di distanza

Il 53enne Claudio Tollio è stato travolto da una rotoballa nel Mantovano. Nel settembre del 2013 lo stesso destino era toccato al genitore

Agricoltore mantovano travolto e ucciso da una rotoballa (foto generica)

Agricoltore mantovano travolto e ucciso da una rotoballa (foto generica)

Roverbella (Mantova) – Tragico incidente nel Mantovano per un allevatore di 53 anni: l’uomo, Claudio Tollio, mentre lavorava nella sua azienda agricola a Roverbella è stato travolto e ucciso da una rotoballa, più comunemente chiamata balla di fieno.

L'incidente sul lavoro è accaduto ieri, come detto, in un'azienda agricola di Roverbella, nel Mantovano. A scoprire il corpo senza vita, sotto il pesante carico, è stato in serata, intorno alle 22, è stato un cugino. Inutili i soccorsi subito attivati.

Per la famiglia Tollio si tratta di un tragico copione già visto: nel settembre del 2013 il padre di Claudio, Bortolo, aveva perso la vita nello stesso modo: travolto da una balla di fieno. Questi cilindri hanno un diametro che può variare dai 120 ai 180 centimetri e possono arrivare a pesare perfino 700 chili. Solitamente le rotoballe vengono utilizzate nella nutrizione di bovini, equini, caprini e ovini.

Secondo una prima ricostruzione, Tollio stava eseguendo dei lavori nel fienile quando improvvisamente una fila di rotoballe è rotolata a terra travolgendolo. Una dinamica tragicamente simile a quella accaduto al padre nello stesso fienile. 

Nell’azienda agricola si sono precipitati i carabinieri della stazione di Marmirolo, i vigili del fuoco di Mantova, il 118, l’elisoccorso decollato da Bologna e i tecnici della medicina del lavoro dell’Ats Val Padana.