Mantova, rave party sulle sponde del Po: firmati 14 fogli di via

La vicenda risale allo scorso 23 agosto

Rave party (foto d'archivio)

Rave party (foto d'archivio)

Bagnolo San Vito (Mantova), 14 ottobre 2020 - Altri quattro fogli di via dal Comune di Bagnolo San Vito, per il periodo di 1 anno, a carico di altrettante persone di età ricompresa tra i 22 ed i 26 anni che, lo scorso 23 agosto, erano state sorprese ad un rave party nelle campagne di San Nicolò Po. Si tratta di una decisione del Questore della Provincia di Mantova Paolo Sartori.

Alle prime luci dell'alba di quella mattina d'estate, personale della Polizia di Stato era intervenuto, con il supporto di pattuglie dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, su un'area golenale del fiume Po, raggiungibile attraverso un percorso assai impervio, poiché alle 4 circa un cittadino aveva segnalato, alla Centrale Operativa della Questura, di udire musica ad alto volume provenire da quella zona. Gli Agenti della Volante, giunti sul luogo dell'intervento, avevano accertato la presenza di 37 giovani, di età compresa tra i 20 e i 27 anni, residenti nelle Province di Mantova, Parma, Modena, Reggio Emilia e Brescia, a loro dire lì presenti per festeggiare un compleanno.

I 37 partecipanti sono stati tutti sottoposti a controllo, a seguito del quale è stato possibile appurare che 14 di loro avevano già alcuni precedenti, in particolare per il reato di ''invasione di terreni ed edifici'', il che stava a significare che si trattava di ''habitué'' dei Rave Party. Gli investigatori della Squadra Mobile, intervenuti sul posto, hanno verificato attentamente anche l'eventuale possesso e uso da parte dei giovani di sostanze stupefacenti: accertamento che, al termine delle operazioni di Polizia, ha dato esito negativo. Le attività di identificazione e sgombero dell'area si sono svolte in maniera del tutto ordinata e senza alcun problema di ordine pubblico, concludendosi già alle 12 circa con l'allontanamento di tutti i partecipanti al raduno a bordo dei propri mezzi. Quindi la Squadra Mobile aveva proceduto immediatamente, nella stessa giornata, a denunciare alla Procura della Repubblica di Mantova tutti i 37 partecipanti al Rave Party per i reati di ''invasione di terreni od edifici, disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone, inquinamento acustico ed ambientale''. Questa mattina, infine, il Questore Sartori ha firmato i 14 fogli di via con divieto di ritorno per 1 anno nel Comune di Bagnolo San Vito