REDAZIONE MANTOVA

Covid, donna incinta curata con infusione di plasma: è nata la figlia

Il parto al Poma di Mantova. Mamma e piccola stanno bene e presto torneranno a casa

Neonato (foto repertorio)

Mantova, 26 luglio 2020 - La madre era stata curata per il coronavirus con le infusioni di plasma. Ora la piccola di cui era in attesa è venuta al mondo. Mamma e piccola stanno bene. Il parto è avvenuto a Mantova dopo le 23 di sabato scorso. "Madre e figlia stanno bene", conferma Gianpaolo Grisolia, ginecologo del Poma che ha avuto in cura Pamela, 28 anni, di Curtatone, che alla 24esima settimana di gravidanza aveva scoperto di essere positiva al Covid 19. La piccola Beatrice Vittoria pesa 3 chili e 200 grammi ed è la prima bambina nata da una paziente che ha superato il virus con l'infusione di plasma. 

Alla bimba sono arrivati anche gli auguri della Regione, attraverso un post di Lombardia Notizie: "Ben arrivata a Beatrice Vittoria - ha scritto su Facebook -. La bambina è nata al Poma ed è figlia di Pamela Vincenzi, la 28enne mantovana che era stata il primo caso al mondo di donna incinta curata e guarita con la tecnica del plasma iperimmune. Mamma e bimba stanno bene e presto torneranno a casa". 

Il governatore Fontana ha scritto sul suo profilo: "Benvenuta Vittoria, l'attesa finalmente è conclusa e il tuo nome è ciò che rappresenti. Insieme alla tua mamma siete state tra le prime donne nell'Occidente a ricevere a Mantova il trattamento con il plasma, allora era sperimentale ma oggi è diventato un metodo di cura. Siete state forti, non vi siete arrese, siete state tenaci aiutando i medici nelle vostra cura. Con Voi ha vinto l'intera Regione. Buona vita, ti voglio bene".