Folla in centro a Mantova: sindaco pronto a ordinanza anti assembramento

Dopo le immagini di folla nei locali e nei negozi nella prima domenica in zona gialla, Palazzi avverte: se il governo non procede con restrizioni lo farò io

Il sindaco Mattia Palazzi

Il sindaco Mattia Palazzi

Mantova, 14 dicembre 2020 - Che sia un monito per i cittadini o un invito al governo a varare nuove regole restrittive non è ancora chiaro, ma di certo il sindaco di Mantova Mattia Palazzi non vuole più vedere le scene di assembramenti registrate ieri nella prima domenica in zona gialla. Palazzi sta lavorando infatti a un'ordinanza per evitare il sovraffollamento, nel caso il Governo non adottasse provvedimenti. "Il Governo - dice il primo cittadino - sta valutando restrizioni dalla vigilia di Natale a capodanno. Io sono d'accordo, perché è del tutto evidente che il sovraffollamento registrato ieri, in tutte le città, compresa la nostra, è ingestibile e i dati dei contagi non consentono altri errori. Già ieri ho chiesto al comandante della Polizia locale di studiare un'apposita ordinanza comunale restrittiva".

Palazzi ha ricordato che "le persone, al netto degli irresponsabili che vanno sanzionati, fanno ciò che è consentito. La responsabilità di evitare sovraffollamenti è di chi decide. Far crescere i contagi e tornare zona rossa per settimane o mesi sarebbe un danno pesantissimo per Mantova. Pertanto, se il Governo non dovesse procedere lo farò io, adottando una mia ordinanza restrittiva. Da autorità sanitaria locale - conclude il sindaco - è mio preciso e primario dovere tutelare la salute pubblica e non intendo venir meno".