
CODEVILLA (Pavia)
di Enrico Venni
Assegnati sui campi dell’Oltrepo Tennis Academy di Codevilla i titoli provinciali maschili di tennis della provincia di Pavia. Dopo due settimane di incontri disputati sui campi di un circolo che sta sempre più allargandosi a livello di strutture e ambizioso con progetti importanti per il tennis in provincia di Pavia. Nel singolare maschile open il titolo assoluto è andato al giocatore piacentino tesserato per la Canottieri Ticino Lorenzo Zacconi (2.7).
Per lui una finale a senso unico contro la testa di serie numero uno del tabellone, il garlaschese Davide Dadda (2.5) dello Sporting Selva Alta Vigevano. Zacconi ha dovuto sicuramente fare più fatica in semifinale, almeno nel primo set, nella partita vinta su Federico Chiesa della Motonautica Pavia (2.6) con i parziali di 6-4, 6-1. Oltre al titolo assoluto ne sono stati, poi, assegnati altri due per i Terza e Quarta categoria. Nei Terza la vittoria è andata come nel singolare Open a un altro tennista della Canottieri Ticino. Se lo è aggiudicato, infatti, Vincenzo Craviotto (3.2) che si è imposto in una finale tiratissima. Ha vinto con il punteggio di 7-5, 5-7, 6-4, su Achille Ciocca (3.1) dell’Associazione Tennis Stradella, che si allena sui campi delll’Oltrepo Tennis Academy. Come è stato nella finale maschile assoluta anche in quella dei Quarta categoria non c’è stata storia. Doppio 6-0 per il giocatore del Tennis Club Pavia, l’over 45 Agostino Russo che ha avuto la meglio senza problemi con Fulvio Piccinini (A.T. Stradella).
Oltre ai tre titoli maschili Open, Terza e Quarta i provinciali a Codevilla hanno assegnato anche quello del doppio. Successo per la coppia della Motonautica Pavia Michele Della Cagnoletta e Alessandro Valletta che hanno prevalso per 6-3, 7-6 su Marco Cassiani (2.7, AMP Pavia) e Riccardo Gallinella (2.7, Country Club Voghera). Un ottimo epilogo di due settimane di provinciali maschili con la premiazione finale da parte del club ospitante, rappresentato dal nuovo direttore tecnico dell’Oltrepo Tennis Academy, Giancarlo Di Meo e da Sonia Gallotta della famiglia Brambati.
Con loro il delegato provinciale della Federtennis Antonio Gianfreda e il giudice arbitro del torneo Fabrizio Fiordiponti. Conclusi i provinciali maschili dallo scorso week-end si gioca, invece, in Lomellina per assegnare quelli femminili. E’ l’Oasi di Fuori Milano a Ferrera Erbognone ad ospitare le tenniste della provincia di Pavia. Anche qui manifestazione articolata su due settimane di incontri nei vari tabelloni di singolare e doppio femminile. Le finale si giocheranno a Ferrera domenica 3 ottobre.