
ABBIATEGRASSO (Milano)
Ormai Alessandro Candian ci ha preso gusto. Nella giornata di domenica l’atleta 42enne della Lifecombat Academy di Abbiategrasso, in provincia di Milano, ha trionfato per la 3ª volta al campionato italiano di Brazilian Jiu Jitsu, tenuto al Pala Mens Sana di Siena. Candian ha così replicato i successi ottenuti nel 2017 e nel 2018 in questa disciplina, che consiste nel portare a terra l’avversario e sottometterlo attraverso prese o leve articolari, arrivando primo nella categoria "Master 3 Cinture Blu" medio massimi -88kg, e superando gli altri 7 atleti qualificati alla finalissima del torneo. Nell’ultimo match Candian ha battuto il proprio avversario ai punti per 12-0, ma nonostante quello che potrebbe sembrare non si è trattato di un incontro facile per il campione di Abbiategrasso. Oltre alla bravura dell’avversario, infatti, ci ha pensato il doppio infortunio occorso nei giorni che precedevano la gara a mettere in difficoltà l’atleta del circuito Tribe BJJ Italia.
"Devo ammettere che è stata dura: una ventina di giorni fa ho subito una micro frattura al calcagno durante l’allenamento e venerdì un altro infortunio al bicipite – ha raccontato Candian, che nel 2019 aveva dovuto rinunciare alla finale degli Italian BJJ Open proprio a causa di un infortunio -. In questi giorni farò l’ecografia, ma esiste anche la possibilità che il muscolo sia lesionato". In ogni caso non sembra esserci preoccupazione in vista degli appuntamenti autunnali, su tutti la T1 Cup di Brescia e la Milano Challenge, che serviranno a preparare al meglio i Campionati europei organizzati dalla International BJJ Federation e programmati a Lisbona per gennaio 2022, restrizioni permettendo.
"È stato bello tornare a combattere dopo tutto quello che è successo nell’ultimo anno e mezzo – ha aggiunto Candian, che si allena con il maestro Giampaolo Casamichiela -: è stata la prima gara importante dopo la pandemia e devo ammettere che mi mancava". Da sottolineare anche l’ottima prestazione di altri due atleti della Lifecombat Academy di Abbiategrasso, Nicola Zaina, che ha vinto nella categoria pesi piuma leggeri -64 kg, e Milo Boaga, arrivato sul 3° gradino del podio nella categoria leggeri -64 kg.
Francesco Pellegatta