Elezioni comunali 2023 in provincia di Lodi: i comuni e i candidati sindaco

Sei città al voto il 14 e 15 maggio. Tutte le sfide

Elezioni comunali

Elezioni comunali

Lodi –  Nel Lodigiano i Comuni al voto il prossimo 14 e 15 maggio sono sei, con quattro primi cittadini uscenti che chiedono la riconferma per proseguire nel mandato. Le liste sono tutte civiche. Si vota, in particolare, a Castelgerundo, Brembio, Turano Lodigiano, Sordio, Cavenago d'Adda e Massalengo.

Brembio

A Brembio, comune che oggi è commissariato e aspetta la rinascita, sarà una corsa a due con la candidata Oriana Ghidotti di “Brembio Unita e Solidale” e Fabio Gorla con la compagine “Riaccendiamo Brembio Insieme”.

Castelgerundo

Il sindaco Daniele Saltarelli di Castelgerundo tenta il bis nel Comune unificato (in passato era stato sindaco di Cavacurta, che oggi, insieme a Camairago, dopo la fusione, è diventata località di Castelgerundo). Ma Saltarelli correrà infatti da solo con la lista “GerundiAmo”. Il suo compito sarà raggiungere il quorum dei votanti affinché la sua elezione sia valida.

Cavenago d’Adda

A Cavenago d'Adda, infine, dopo due mandati del sindaco Sergio Curti, corre Rinaldo Tribbia, con “Uniti per un futuro comune”, contro Pier Filippo Colombi con “Uniti per Cambiare”. 

Massalengo

Si vota anche a Massalengo dove il primo cittadino uscente Severino Serafini chiede di essere rieletto per il secondo mandato e si presenta con la lista “Uniti per Massa”. Lo sfida il giovane Salvatore Viola con “Vivere Massalengo”.

Sordio

Per Sordio invece si prospetta una campagna elettorale a due, tra il primo cittadino uscente, Salvatore Iesce, alla ricerca della riconferma, con la lista “Sordio Può Iesce Sindaco” e la compagine di Anna Elisabetta Baroni “Vivere Sordio Civica Baroni Sindaco”.

Turano Lodigiano

Per governare Turano Lodigiano si sono invece candidate tre liste: il sindaco uscente Emiliano Lottaroli tenterà il bis con “Uniti per Turano e Melegnanello”. Lo sfideranno “SiAmo Turano e Melegnanello”, che candida Susanna Casali e “Noi per Turano e Melegnanello” con Ciro Capasso come aspirante sindaco.