Lodi, Facoltà di Veterinaria: è caccia all’alloggio per gli studenti

Per i ragazzi costi dai 200 ai 500 euro. Diverse le opportunità

La bacheca dell'università

La bacheca dell'università

Lodi, 30 agosto 2018 - Con l'apertura della Facoltà di Veterinaria alle porte, per gli studenti fuori sede è ormai partita anche la caccia a una sistemazione. Uno degli aspetti positivi, per loro e loro famiglie che molte volte li sostengono, è che studiare e vivere a Lodi è sicuramente più economico rispetto a Milano. Alle agenzie immobiliari sono già arrivate tantissime richieste. E il settore ne ha beneficiato. Emerge subito un primo dato: sono richiesti soprattutto interi appartamenti, da prendere in affitto o addirittura acquistare, meglio se vicino alla stazione ferroviaria. Da qualche mese gli operatori delle agenzie stanno vivendo sulla loro pelle questa novità storica per la città. Per gli studenti che da ottobre si trasferiranno in affitto in riva all’Adda la spesa media è di circa 500 euro al mese. I costi per un bilocale possono poi essere divisi in due.

«Nei prossimi giorni incontrerò due ragazze che verranno a studiare a Lodi – racconta Massimo Russo dell’agenzia in via Sant’Angelo –. Per un appartamento intero le spese, in due, sono tra 200 e 250 euro a testa. Le richieste sono numerose. Unica prerogativa è la vicinanza alla stazione ferroviaria o alla fermata dell’autobus per raggiungere l’Università». La città si sta preparando ad accogliere l’ondata di studenti. Dopo anni di false speranze, progetti prima annunciati e poi bloccati, il trasferimento di un pezzo di università degli Studi di Milano a Lodi è ora realtà. A Lodi sono attese oltre 2mila e 400 persone tra docenti, studenti e personale, che si trasferiranno negli edifici disegnati dall’archistar Kengo Kuma. «Finalmente l’apertura dell’università a Lodi è realtà – sottolinea Stefano Membri dell’agenzia immobiliare Laudense vicino ai Giardini Barbarossa –. Alcuni proprietari di casa stanno valutando la possibilità di affittare i loro immobili. La richiesta però da noi non è ancora molto alta».

Tra le zone più richieste anche quella delle Fanfani. «Pochi giorni fa una famiglia milanese ha comprato una casa alle Fanfani per la figlia che da ottobre studierà a Lodi – riferisce Fabrizio Ferri di Tecnocasa in via San Bassiano –. Si tratta di un investimento di 80mila euro, che darà la possibilità di affittare due stanze a due studenti. In questo modo potrà rientrare dalla spesa. Tante comunque le richieste di studenti che cercano appartamenti in zona stazione e Fanfani. La spesa media è di un bilocale, mediamente intorno ai 500 euro. La cifra però potrà essere divisa tra due studenti che sceglieranno di viverci». In crescita la richiesta di famiglie disposte a investire circa 60mila euro per un monolocale in città. «Consigliamo l’acquisto di case perché con i tassi d’interesse per i mutui che ci sono in questo momento conviene» aggiunge Massimiliano Lingiardi dell’agenzia Lingiardi in via Vignati. Poi, a Lodi, c’è chi ha deciso di acquistare case per darle in affitto. È il caso del franchising Stanza semplice, che nel centro storico ha acquistato tre appartamenti per accogliere 15 studenti.

«Affittiamo stanze letto in appartamenti da 150 metri quadrati – spiega Riccardo Goglio, referente a Lodi del portale Stanza semplice –. Nelle nostre case la spesa mensile per ogni studente è di 400 euro. Nella tariffa sono comprese le spese di acqua, luce, gas, rifiuti e Wi-fi. Inoltre da parte nostra non chiediamo caparre o anticipi di mensilità».