Una cittadella dello sport alla Faustina

L’Amministrazione lodigiana rinnoverà le strutture per creare un centro ben organizzato di prima grandezza

Migration

di Paola Arensi

Alle porte della città un’area attrezzata dove praticare varie tipologie di sport, la Faustina. Il sogno dell’Amministrazione del sindaco Sara Casanova è trasformare questo comparto in una cittadella dello sport ben organizzata e dotata di tutto il necessario. Da qui lo stanziamento di fondi per fare una prima fotografia dell’esistente e capire dove intervenire.

"Vogliamo rendere la Faustina una moderna cittadella dello sport. Lodi possiede un centro di prima grandezza, con un’offerta sportiva varia e enormi potenzialità che meritano di essere sfruttate a pieno – garantisce Casanova – Per questa ragione abbiamo destinato 15mila euro a un incarico specialistico per la redazione di uno studio che fotograferà la situazione attuale delle strutture, investimento fatto con l’obiettivo di ottimizzare il loro utilizzo e a metterle a sistema. Tutto questo sarà possibile solo attraverso la costante collaborazione con le associazioni e le società sportive che vanno costantemente sentite, in quanto esperte, per capire i bisogni e trovare le giuste soluzioni. Un lavoro che prosegue in un’ottica di valorizzazione e rilancio del nostro centro sportivo". Solo settimana scorsa, ad esempio, è stato mostrato il lavoro quasi ultimato (la stesura finale del tappeto di gomma sarà possibile solo con la bella stagione) della nuova pista di atletica che fa parte dell’area.

Oggi si guarda ancora avanti. "La strategia di rilancio della Faustina partirà dall’ascolto delle proposte che verranno dal mondo sportivo lodigiano con cui ci stiamo già confrontando – insiste il vicesindaco Lorenzo Maggi – Per sciogliere tutti i nodi e passare all’individuazione degli interventi da attuare e alla loro programmazione, dovremo inoltre essere supportati dalle necessarie valutazioni tecniche. Questo è l’unico approccio possibile per dare una risposta concreta e seria ai cittadini, lo stesso che abbiamo adottato anche per la riqualificazione di tutti gli altri impianti sportivi come PalaCastellotti, stadio Dossenina, palestra della scuola Spezzaferri, pista di atletica, con risultati che sono sotto gli occhi di tutti".