Treno della memoria, oltre 50 studenti lodigiani in partenza per Auschwitz

Parteciperanno al viaggio anche il musicista Davide Van de Sfroos e il fondatore del Teatro dei Burattini di Como Dario Tognocchi

da sinistra: Bruno Bersani (Cisl) e Domenico Campagnoli (Cgil)

da sinistra: Bruno Bersani (Cisl) e Domenico Campagnoli (Cgil)

Lodi, 21 marzo 2018 -  Una cinquantina di studenti lodigiani in viaggio verso Auschwitz. Sono tre le classi degli istituti Bassi, Volta e Cesaris che hanno partecipato alla decima edizione del progetto "In treno per la memoria". Il treno partirà giovedì 22 marzo dalla stazione Centrale di Milano alle ore 13,30 e rientrerà a Milano il 26 marzo alle ore 15,30. I partecipanti sono 750 circa, di cui oltre 530 sono studentesse, studenti e docenti. Si tratta di un'iniziativa organizzata da Cgil, Cisl, Uil della Lombardia. Anche quest’anno l’iniziativa si svolge sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e coinvolge centinaia di studenti, lavoratori e pensionati che nei mesi scorsi si sono impegnati con decine di iniziative pubbliche nei territori e con laboratori nelle scuole della Lombardia.

Quest’anno parteciperà al viaggio anche il musicista Davide Van de Sfroos, che al rientro dedicherà una sua nuova canzone al Treno della Memoria 2018. Con lui anche Dario Tognocchi, fondatore del Teatro dei Burattini di Como, che per l’occasione girerà un film. "E' un progetto in cui crediamo molto - spiega Bruno Bersani (Cisl), tra gli organizzatori del viaggio -. E' un'esperienza incredibile, che lascia sempre qualcosa dentro le persone che affrontano il viaggio in treno verso il campo di sterminio". Il programma del viaggio prevede, nella giornata di sabato, la visita al campo di Auschwitz-Birkenau. "Il viaggio è qualcosa di straordinario - dice Domenico Campagnoli (Cgil) -. Siamo però alla ricerca di finanziamenti. Abbiamo inviato oltre 300 lettere ad aziende lodigiane. Cerchiamo sostenitori per la prossima edizione".