Taglio del nastro per l’Area Rosa Consulenze ed esami a tutte le età

Migration

Si terrà mercoledì alle 15.30 l’inaugurazione della nuova Area rosa dell’ospedale di Codogno. L’iniziativa, pensata dall’Asst di Lodi, è uno spazio al secondo piano "per rispondere efficaciemente ai bisogni di salute della popolazione femminile del Basso Lodigiano rendendo l’accesso ai servizi sanitari semplice, diretto e in un’unica struttura", ribadisce il dg Salvatore Gioia. Al taglio del nastro parteciperò l’assessore regionale al Welfare Letizia Moratti.

L’équipe multidisciplinare che lavora nell’Area Rosa offre servizi assistenziali ambulatoriali e diagnostico-terapeutici sia in campo ostetrico-ginecologico sia in ambito pediatrico. "L’obiettivo – dichiara ancora Gioia – è prendersi cura della donna, della donna in gravidanza, della mamma e del bambino garantendo alle utenti servizi ancora più importanti oggi vista l’impossibilità di ripristinare il Punto nascire".

Tra i servizi disponibili: l’ambulatorio del follow-up neonatale, l’ambulatorio del Basso rischio ostetrico (Bro), l’ambulatorio di colposcopia, visite ginecologiche e ostetriche, ecografie, vaccinazioni anti-papillomavirus, pap-test ordinari e di screening, tamponi vaginali anche in gravidanza, Hpv test".

Il direttore Gioia ribadisce anche che è inoltre disponibile un nuovo ecografo di ultima generazione ottenuto grazie al “Progetto Vanna“ dell’associazione Il Samaritano, con la Fondazione Comunitaria, dedicato alla compianta benefattrice Vanna Alquati di Codogno, che andrà a rafforzare la nuova Area Rosa, implementando le potenzialità diagnostiche per la diagnosi precoce del tumore al seno." P.A.