Supercar degli scassinatori in fuga Folle inseguimento sulla via Emilia

L’Audi da 600 cavalli intercettata dai carabinieri ha tentato di scappare a 200 all’ora con le luci spente. A Codogno però è uscita di strada finendo contro il muro di Villa Polenghi e i banditi sono spariti a piedi

Migration

di Mario Borra

Era un’auto imbottita di arnesi da scasso, un vero e proprio arsenale del perfetto topo d’appartamento: tronchesi, piedi di porco, flessibili per tagliare le cassaforti. I carabinieri, l’altra sera dopo le 22, hanno sventato una probabile serata di incursioni a raffica intercettando un’Audi RS6 sulla via Emilia all’altezza di Fombio. Il conducente, alla vista dei militari, ha cominciato una folle corsa per non farsi fermare. I ladri, presumibilmente due o tre, hanno spento i fari e lanciato la supercar da 600 cavalli a 200 chilometri lungo la Statale. I carabinieri si sono messi all’inseguimento mentre la macchina dei malviventi percorreva una manciata di chilometri verso Nord, uscendo poi allo svincolo del polo industriale della Mirandolina, in territorio di Codogno.

L’Audi si è infilata nell’anello della circonvallazione cercando una via d’uscita per far perdere le proprie tracce nel centro abitato, ma i carabinieri del Radiomobile di Codogno e altre pattuglie a supporto l’hanno tallonata finché il conducente ha perso aderenza e, in corrispondenza della rotatoria tra viale Trento e viale Duca d’Aosta, è volato contro i paracarri che delimitano il muro del parco di Villa Polenghi. Dopo il violento impatto, dall’abitacolo sono schizzati fuori due o tre banditi che si sono dileguati in pochi secondi, rifugiandosi probabilmente in qualche giardino vicino, in attesa di completare la fuga.

La caccia all’uomo è proseguita per tutta la serata, ma senza esito. L’Audi è risultata rubata. All’interno tutto il materiale che sarebbe servito per compiere furti è stato posto sotto sequestro dopo la verifica del Reparto scientifico dei carabinieri. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco del distaccamento di Casalpusterlengo per mettere in sicurezza l’auto che, dopo lo schianto, ha cominciato a emettere fumo dal cofano.