Caso Mario Cattaneo, Salvini: "Assolto grazie a nostra legge"

Le reazioni alla sentenza di assoluzione. Fontana: "Giustizia è fatta". De Corato presente in aula. Meloni: "Se entri nella mia proprietà per rubare, io devo avere possibilità di difendermi"

Matteo Salvini e Mario Cattaneo (Foto Facebook)

Matteo Salvini e Mario Cattaneo (Foto Facebook)

Lodi, 24 gennaio 2020 - ''Grazie alla nuova legge sulla legittima difesa voluta dalla Lega il ristoratore Mario Cattaneo, per cui erano stati chiesti tre anni di carcere per aver ucciso un rapinatore nel suo locale, è stato assolto!'' Così il segretario della Lega Matteo Salvini.

Mario ha fatto quello che avrei fatto io, quello che avrebbe fatto chiunque di voi. Avrebbe esagerato perchè ha sfondato la porta che lo separava dai ladri", sostiene Salvini citando l'arringa dell'accusa "ma con la vita dei bimbi non si scherza", ha affermato il leader della Lega. "E' una pseudogiustizia che sta con i delinquenti e non con le persone per bene. La nuova legge eviterà in futuro molti di questi problemi, il Parlamento può approvare le leggi ma poi ci sono uomini e donne che devono applicarle queste leggi, non interpretarle. Fermiamoci un attimo perchè al posto di Mario potrebbe esserci chiunque. Questa non è giustizia, non è amministrazione della giustizia".

La sentenza è stata commentata anche dal governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana: «giustizia è fatta» ha scritto Fontana su Facebook. «Regione Lombardia fin dall'inizio è stata concretamente al fianco di Mario e la presenza del nostro assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato, all'udienza di oggi a Lodi è la testimonianza diretta della nostra vicinanza all'oste di Casaletto. Lo abbiamo convintamente sostenuto, come sancito dalla normativa regionale vigente, con il rimborso delle spese legali previste nei confronti dei soggetti accusati di aver commesso un delitto per eccesso colposo in legittima difesa». «L'assoluzione di oggi - è la sua conclusione - va nella direzione giusta, tutelando un cittadino onesto che si è difeso da un'aggressione avvenuta a casa propria»

"Oggi arriva un'ottima notizia - dice Giorgia Meloni - Mario Cattaneo, l'oste di Casaletto Lodigiano processato per eccesso colposo di legittima difesa dopo aver sparato e ucciso uno dei quattro ladri che si erano introdotti illegalmente nel suo locale, e' stato assolto dal Tribunale di Lodi. Finalmente giustizia e' fatta. #IoStoConMario sempre e comunque. Se entri nella mia proprieta' per rubare, io devo avere la possibilita' di difendermi"