Punti ai cittadini Ecoattivi Convertibili in buoni spesa

Codogno lancia un’App e un concorso per premiare le buone pratiche

Migration

di Paola Arensi

Il Comune lancia il concorso di buone pratiche “Ecoattivi“. "L’idea era stata coltivata da Mara Fontanella, ex assessore al Bilancio, e ora dall’assessore Silvia Salamina con il sostegno di Asm e Achab, ideatrice dell’App collegata e il coinvolgimento delle associazioni di categoria, beneficiarie del risultato – introduce il sindaco Francesco Passerini – Si tratta di una sperimentazione, fino al 30 settembre 2023, su cui al momento abbiamo investito 11.500 euro e che ha l’obiettivo di concretizzare il motto “La tua città vince e tu risparmi“. Nasce un progetto complesso da realizzare ma di facile fruizione, per sostenere il commercio locale e difendere l’ambiente con comportamenti sostenibili. Coinvolgeremo il sistema sociale e culturale attraverso le associazioni e i sodalizi della città per creare una comunità virtuosa che generi economia circolare".

"Scaricare l’App “Ecoattivi“ è semplice, in 7 anni abbiamo già coinvolto 200 Comuni con sindaci virtuosi – chiarisce Paolo Mogno, responsabile Achab – Ci si può iscrivere dai 14 anni". "Speriamo questi comportamenti diventino abitudini – precisano Francesco Passerini e Silvia Salamina – Sono state identificate alcune categorie cui assegnare punti di default perché meritorie, incentivando le nuove associazioni oltre al mondo della sanità e i donatori". In fase di iscrizione genitori, alunni e personale scolastico possono anche segnalare l’istituto di appartenenza per favorirlo in un concorso che partirà a breve.

"È un progetto innovativo perché sposa l’idea della premialità. Una delle poche App che premia i cittadini. Idea mutuata dalla grande distribuzione che lo fa per marketing – continua Mogno – I punti accumulati con azioni virtuose vengono trasformati in buoni sconto da spendere nei negozi". Per accumulare punteggio (scansionando Qrcode di appositi cupon consegnati sul posto) basta prendere un libro in biblioteca, partecipare alle iniziative delle associazioni o del Comune, andare a lavorare in bicicletta etc. Al massimo ogni abitante può accumulare 5mila punti l’anno e otterrà, ogni mille punti, un bonus da cinque euro da spendere nei negozi della città: 12 rivenditori hanno già aderito. Soddisfatto Isacco Galuzzi di Confcommercio: "Azioni che hanno finalità ambientali, sociali e culturali". Sabrina Baronio, presidente di Confartigianato, conclude: "Il progetto va incontro a tutti. Più ti impegni nel contesto, più vieni premiato ha un senso educativo importante. Avremo risultati a medio-lungo termine, ma è una base di partenza importante".