Polizia locale in pool, Colturano fuori "Ci hanno lasciato senza vigilanza"

Il sindaco Guala: noi liquidati con una mail. E non ci hanno neppure concesso la proroga richiesta

Migration

di Manuela Marziani

Come accade in quelle relazioni chiuse con un post-it, in questo caso è stata una mail molto succinta a chiudere un rapporto. "La convenzione è scaduta il 31 dicembre 2022": questo si è sentito rispondere il sindaco di Colturano, Giulio Enrico Maria Guala dall’Unione Nord Lodigiano della quale faceva parte. "Non sono contento di come si sia chiuso il rapporto - commenta il primo cittadino del comune di 2000 abitanti -. L’accordo prevedeva che noi dovessimo conferire all’Unione un agente di polizia locale. Abbiamo espletato tutto ciò che prevede la normativa, cercato di accedere alla graduatoria e, non trovando un vigile, abbiamo bandito un concorso".

Oggi sarà l’ultimo giorno per la presentazione delle domande, poi si darà avvio alle prove e per la fine del prossimo mese o l’inizio di marzo dovrebbe entrare in servizio un agente. "Viste le procedure - ha aggiunto Guala - ho chiesto all’Unione una piccola proroga in modo da avere i tempi tecnici per espletare tutto ciò che prevedono i concorsi pubblici. Questa proroga, però non mi è stata concessa e mi è stato comunicato attraverso una mail molto concisa". L’Unione Nord Lodigiano ha sede Montanaso Lombardo e fornisce servizi di polizia urbana e di protezione civile.

Nell’organizzazione non proprio tutto è filato liscio e il primo cittadino di Colturano lo ha fatto presente scrivendo una lettera ai colleghi di Casalmaiocco, Zelo Buon Persico, Montanaso Lombardo, Cervignano d’Adda e Tavazzano con Villavesco, ossia gli altri centri che hanno aderito all’Unione.

"Avevo detto che la scorta alla macchina spazzatrice delle strade per noi era importante - ha sottolineato il primo cittadino - perché talvolta occorre elevare contravvenzioni alle auto in sosta. Dal 1° settembre non è più stata fatta, ma c’è stata anche una minor presenza di pattuglie sul territorio. Queste carenze sono coincise con l’arrivo del nuovo comandante Claudio Festari, che è sicuramente un professionista in gamba ma deve occuparsi anche di Paullo che richiede un’attenzione superiore a quella di cui abbiamo bisogno noi. Forse ho avuto il torto di alzare il dito e farlo notare e così non mi è stata concessa la proroga".

Nonostante il dissapore, Guala continua a credere nell’Unione per la quale con uno sforzo economico, fino allo scorso anno aveva previsto la quota di adesione. Adesso, l’amministrazione di Colturano si sta guardando attorno, sentendo i Comuni vicini per capire se sia possibile sottoscrivere altri accordi. "L’Unione aveva dato buoni rsultati - ha ammesso il sindaco -. Ora dovremo fare dei ragionamenti in prospettiva e potremo farli soltanto quando avremo le risposte dei Comuni vicini".

Nel frattempo, però, il piccolo centro rimane senza i servizi della polizia locale nell’attesa che arrivi un vincitore del concorso che è stato bandito. "Occorre avere un po’ di pazienza - ha concluso il sindaco Guala -. Le domande pervenute sono numerose e bisogna espletare le procedure"