Roggia in secca, quintali di pesci in difficoltà nel Lodigiano: recuperati e salvati

Un’operazione della polizia provinciale e del servizio volontario della Provincia

Il salvataggio dei pesci

Il salvataggio dei pesci

Borghetto (Lodi), 3 maggio 2023 – Roggia in secca, scatta il salvataggio di quintali di pesce.

Il Consorzio Bonifica Muzza Bassa Lodigiana, con l'ausilio di due guardie della vigilanza volontaria del servizio della Provincia di Lodi, cioè il coordinatore Luigi Angeli ed il volontario Giuseppe Bruschi, hanno recuperato fauna ittica in difficoltà causa di una asciutta.

L'operazione è stata coordinata dal comandante della polizia provinciale Massimiliano Castellone) e ha permesso di salvare dall'ipossia circa 4 quintali di carpe. Gli esemplari erano nella roggia Fratta Ospedaletto, in località Proprio, al confine tra i territori di Borghetto Lodigiano e Livraga.

I pesci prelevati, alcuni anche di discrete dimensioni, sono stati quindi reimmessi nelle rogge Porra Nuova e Roggione Somaglia. Nel corso dell'intervento sono stati recuperati anche 35 esemplari di "siluro", di varie dimensioni, per un totale di circa 4 quintali (il più grande è stato misurato 178 centimetri in lunghezza, per un peso di circa 40 chilogrammi).

Considerato che ai sensi di appositi provvedimenti regionali la specie in questione è classificata come invasiva (alloctona) ed è pertanto soggetta ad eradicazione, gli esemplari recuperati sono stati soppressi e successivamente smaltiti.

Nonostante la pioggia di questi giorni abbia determinato un lieve miglioramento della situazione complessiva del reticolo idrico secondario del territorio, permane una condizione di crisi che viene seguita con attenzione anche per gli aspetti che gravano sulla fauna ittica, così come purtroppo già verificatosi lo scorso anno. Nell'ultimo trimestre sono infatti già state numerose le segnalazioni di fauna in difficoltà, con richiesta di intervento di soccorso, pervenute alla Polizia Provinciale. "A questo proposito, si ringraziano i cittadini e le associazioni ittiche, venatorie ed ambientaliste per la collaborazione, per la segnalazione tempestiva delle problematiche connesse alla siccità ed alle asciutte tecniche e per il fattivo contributo al recupero della fauna ittica in difficoltà" dichiarano in Provincia. Paola Arensi