Lodi, Palio dei rioni: Revellino impenna e porta a casa Gonfalone e Baston de San Bassan

"'Disarcionato" un fantino di San Bernardo durante la Cursa dei cavai; appassionante anche la gara dei Puledrin coi bambini impegnati in una competizione giocosa

Impenna tronfante il cavallo del Revellino, vincitore del Palio dei rioni 2022

Impenna tronfante il cavallo del Revellino, vincitore del Palio dei rioni 2022

Lodi - Con una impennata a fine gara, dopo aver tagliato per primo il traguardo, il cavallo di ferro del Revellino, con la sua fantina in sella e gli scudieri a spingere le ruote, si è aggiudicato nel tardo pomeriggio la Cursa dei cavai in piazza della Vittoria, meritandosi il Gonfalone. Ma è stato ai punti, 25, al pari del Lodivecchio, guadagnati col cronometro e la gara degli anelli, poi, che ha portato a casa anche l'ambito Baston de San Bassan, facendo dunque l'en plein e vincendo la 35 esima edizione del Palio: a parità di conteggio l'ha spuntata proprio perché ha vinto la finalissima. Terza invece la formazione messa in campo dal campus dell'Università di Veterinaria: "Se ne intendono molto di cavalli 'veri' ma questi non hanno ancor ben capito come funzionano" ha scherzato Gigi Bisleri, della Wasken Boys, che ha ideato e organizzato l'evento.

La giornata, calda e assolata, era stata aperta fin dal mattino col mercatino di CascinApp; nel pomeriggio il concerto degli studenti della Don Milani e la ricostruzione storica della Pace di Lodi: dalla piazza la Wasken Boys ha lanciato l'idea di far scrivere sui cartelli di ingresso del capoluogo proprio la scritta "Lodi, città della Pace dal 1454". Quindi le gare di classificazione dei rioni Porta Regale, Porta Adda, Università, Colle Eghezzone, Revellino Marte, San Bernardo, Sant’Alberto e Lodivecchio.

Appassionante, per il pubblico, anche la gara dei Puledrin, con i bambini in sella ai cavallini, vinta da Porta d'Adda. Infine la Cursa dei Cavai, fermata al primo giro quando il fantino del San Bernardo èstato disarcionato ed è 'caduto' sull'acciottolato: è stato portato via in ambulanza. Poi il nuovo sparo di inizio gara, col Revellino in testa che, nei tre giri di piazza, ha doppiato alcuni rioni, fino alla vittoria.