Ok alla seconda sezione primavera: il nido comunale raddoppia

L’amministrazione ottiene 600mila euro di fondi per l’edilizia scolastica

Il nido comunale Peter Pan accoglierà una sezione primavera, con 20 nuovi posti destinati ai bambini dai 24 ai 36 mesi, così da rendere più naturale il passaggio alla scuola dell’infanzia. Il Comune potenzia quindi il servizio. Questo sarà possibile grazie all’ampliamento e alla ristrutturazione di un’ala di 250 metri quadrati dell’istituto di via Fratelli Cervi che comprende, oltre al nido, l’infanzia Robirò.

Il Comune ha infatti ottenuto un contributo di 600mila euro, da investire in edilizia scolastica, con la partecipazione a un avviso del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Nelle prossime settimane si procederà alla definizione del progetto, per indire la gara e aggiudicare i lavori entro la scadenza del 31 marzo 2023.

"Finalmente così potremo incrementare i posti disponibili del nido e offrire un servizio pubblico molto atteso dalle nostre famiglie, arricchendo la proposta formativa – dice il sindaco Angelo Madonini –. L’opera si inserisce in una programmazione di ampliamento dell’offerta educativa e di miglioramento dell’edilizia scolastica che passa attraverso iniziative come la recente apertura del nuovo Lab spazio gioco nella scuola Robirò e la riqualificazione e l’ampliamento della primaria di Zelo".

Il vicesindaco Daniela Brocchieri conclude: "A lavori ultimati, la capienza risulterà di fatto quasi raddoppiata, passando dagli attuali 25 posti del nido a 45, con la concreta possibilità di dare una risposta più soddisfacente all’alto numero di richieste delle famiglie". P.A.