Nessuno rubi i sogni segreti nel cuore dei bambini "Fate in modo che siano parte della vostra vita"

Gli esperti hanno incoraggiato i più piccoli ad allargare sempre i loro interessi

Tutti gli esperti hanno incoraggiato i bambini a coltivare i propri desideri e hanno rivolto loro domande. Ecco un estratto delle conversazioni.

Ragazzi, avete delle passioni? "Io ho sicuramente la passione per la fotografia – risponde G. – Ma non per le foto scattate con il cellulare. A me piacciono le macchine fotografiche. Questa passione mi è stata tramandata da mio padre. Per ora mi appassiona fotografare paesaggi montani. Forse diventerà la mia professione, ma vorrei coltivare anche la passione per i cavalli. Aprirò un maneggio".

Altri hanno già idee chiare sul proprio futuro?

"Io amo il mondo del calcio – dice A. con gli occhi che brillano – e vorrei diventare un calciatore. Quando gioco mi sento libero". "Il calcio è anche la mia passione – interviene L. – ma sono una femmina e non è facile trovare squadre femminili per le bambine. Gioco in una squadra mista e quando lo racconto non tutti capiscono il mio amore per i campi da calcio".

Ti piacerebbe diventare una calciatrice professionista?

"No, ma trasformerò questa passione in un lavoro diventando una giornalista"

Qualcuno ha interessi artistici?

"Io adoro cantare, sono brava, lo dicono tutti – ammette A. – Mi piacerebbe studiare musica". Non permettete a nessuno di rubarvi i sogni, non teneteli per sempre nel cuore: fate sì che siano parte della vostra vita.