Natale solidale alla Caritas col Bonus Supernonno

Sulla piattaforma Internet si possono destinare regali o donare 10 euro ai clochard per un pasto alla mensa

Migration

"Da grandi poteri derivano grandi responsabilità", scrive Caritas citando la frase più celebre di Spiderman. "Ma a volte anche chi ha superpoteri ha bisogno di una mano. In questi giorni freddi per tanti nonni pagare la bolletta è un superproblema". Ed ecco che la Caritas lodigiana offre l‘opportunità di donare 25 euro ai tanti nonni lodigiani che quest’inverno rischiano di dover scegliere tra pagare riscaldamento e luce o comprare da mangiare.

"Ci siamo preallertati già in ottobre – spiega Luca Servidati di Caritas – in previsione della stangata di quest’inverno. Quelli che chiamiamo supernonni e che intercettiamo attraverso le Caritas parrocchiali hanno difficoltà materiali e di solitudine. Abbiamo già raccolto qualche migliaio di euro ma è soprattutto nei giorni prima di Natale, quando molti sentono l’esigenza di fare un regalo, che le donazioni online crescono. Sulla nostra piattaforma è possibile acquistare il Bonus Supernonno dedicandolo alla persona destinataria del nostro regalo, informandola di aver effettuato questo regalo solidale a suo nome. Tutto è tracciato e c’è una ricevuta detraibile fiscalmente: spesso chi riceve il regalo si sente spronato a fare altrettanto".

Lo stesso sistema è utilizzato anche per donare 10 euro per un pasto in mensa a un senza fissa dimora. "Noi non riceviamo contributi pubblici – spiega Servidati – Ma 365 giorni l’anno duecento volontari preparano e servono pasto e cena agli indigenti. Da gennaio a novembre ne abbiamo preparati 12.500 per più di 270 persone, alcune tornano più volte, altre solo per brevi periodi. Un pranzo delle feste alla Mensa Diocesana di via XX Settembre è stato preparato ai più bisognosi dagli studenti della 2A e B dell’Einaudi (nella foto) con il professore di cucina Francesco Algieri.

L.D.B.