Nascerà il Teatro Stabile Con un’Accademia per diventare la vera “casa” della cultura

Codogno, il sindaco: "Un progetto straordinario atteso da anni"

di Mario Borra

Nasce il progetto dell’Accademia del Teatro Stabile negli spazi che ancora sono sulla carta, ma che presto prenderanno corpo nel contesto della riqualificazione del polo fieristico di viale Medaglie d’Oro. Infatti, all’interno l’attuale auditorium si trasformerà in sala teatro da 130 posti con foyer e il Comune ha già pensato alla gestione: lunedì prossimo, la Giunta approverà le linee di indirizzo.

"Nascerà qualcosa che non c’è mai stato e che la città aspettava da tempo - spiega il sindaco Francesco Passerini -. Arte, cultura e teatro sono sempre stati nel cuore dei codognesi. Qui c’era il Teatro Sociale, vera e propria perla, e una tradizione di compagnie che calcavano il palcoscenico. Siamo orgogliosi di riproporre in città uno spazio del genere". Anima di questo progetto a largo raggio sarà l’attore Paolo Ruffini il quale sarà destinato anche a diventare direttore artistico del nuovo spazio. In pratica, all’interno del Teatro Stabile verrà istituita un’Accademia che, con le sue attività, potrà coinvolgere tutta la cittadinanza, attraverso corsi e workshop, scoprire nuovi talenti, ma si punterà anche a creare nuove occasioni di aggregazione anche giovanile.

Le attività verranno svolte anche in un’ottica inclusiva e quindi verranno coinvolte persone disabili, scuole e realtà di volontariato. Ci sarà spazio per il teatro per bambini, teatro integrato in collaborazione con associazioni territoriali dedicate a progetti inclusivi, corsi di recitazione, musical, recitazione cinematografica, ma pure workshop di cinema, web digital e musica. "Sarà un luogo di formazione ma anche di aggregazione. Uno spazio completo, a 360 gradi, dove poter assistere a spettacoli di cinema, teatro per tutta la città. Credo che sia un sogno che si avvera per la città", ha concluso il primo cittadino.