Lodi, arrivato il via libera per la mongolfiera

Volo vincolato e gratuito da piazza della Vittoria oggi, in occasione della notte di saldi, e domani, dalle 18.30 alle 23

Vittorio Codeluppi, presidente di Asvicom

Vittorio Codeluppi, presidente di Asvicom

Lodi, 06 luglio 2019 - Via libera per la mongolfiera che verrà montata questo pomeriggio, dalle ore 16, in piazza della Vittoria e da cui sarà possibile, oggi e domani, dalle 18.30 alle 23, ammirare il capoluogo dall'alto, con accesso gratuito. Fino a ieri sera, per questioni relative ai permessi e alle previsioni meteo per il rialzo delle temperature, non si era ancora avuta conferma dalla Questura, l'ultima ad avere competenza sulla questione, della possibilità di alzarsi in volo vincolato (con le funi legate a terra) della mongolfiera. L'iniziativa 'Lodi al sole vola', è promossa, nell'ambito della rassegna estiva 'Lodi al sole', dall'associazione commercianti Asvicom, col Comune, in concomitanza, della 'notte gialla dei saldi' in programma questa sera, con negozi e pubblici esercizi aperti fino alle 24 per l'avvio della stagione degli sconti.

"Siamo soddisfatti per aver portato a casa il risultato - dichiara Vittorio Codeluppi, presidente di Asvicom -. Avevamo protocollato tutte le richieste di permessi il 28 maggio ma Lodi si trova in una particolare zona per il volo, tra gli aereoporti di Linate, Orio al Serio, Malpensa per cui serviva l'ok dell'Enac. Inoltre, abbiamo scoperto poi, serviva anche il via libera del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria perché, al limitare del centro storico, si trova anche il carcere. Le norme non sono sempre recenti e duque sono state aggiornate poi negli anni da successive circolari. Per cui hanno dovuto esprimere il proprio parere, oltre al Comune, che con sindaca, vice e gli uffici tecnici ci è stato molto vicino, anche Prefettura, Enac, Amministrazione penitenziaria, per avere poi il sì definitivo dalla Questura: alla fine dunque è la vittoria di uno sforzo collettivo, voluto da noi anche per celebrare il primo anno della facoltà di Veterinaria e quindi la nuova Lodi universtaria".

Ad incidere nella scelta anche il clima rovente di questi giorni: "Ogni 5 gradi di temperatura c'è una variazione di peso trasportabile: è tutto calcolato - conclude Codeluppi -. Sono previste 4 persone alla volta con volo di 7 minuti. Se ci fosse troppo caldo, però, la partenza potrebbe slittare o il numero essere ridotto: per riuscire a soddisfare almeno 4-500 persone nei due giorni, probabilmente, dunque, si ridurranno a 5-6 i minuti di permanenza in aria". L.D.B.