Rubano auto a disabile, dopo l'appello dei genitori i ladri la restituiscono

I malviventi si sono inteneriti e hanno scritto alla famiglia derubata scusandosi e dando indicazioni sul luogo dove avrebbero fatto ritrovare il mezzo

I carabinieri

I carabinieri

Ossago Lodigiano (Lodi), 18 luglio 2021 - Il furto, l'appello e la restituzione del monovolume dedicata al trasporto di un disabile. Per una volta è arrivato anche il lieto fine. Del tutto inaspettato. E' bastato l'accorato appello dei genitori del ragazzo a far tornare i ladri sui propri passi. Ma andiamo con ordine. Tutto è iniziato il 14 luglio, quando è stato rubato un monovolume, a Ossago Lodigiano. I proprietari, oltre a sporgere denuncia ai carabinieri, hanno fatto appello via Facebook: "L’auto per noi è particolarmente importante - avevano spiegato - perché ci permette di trasportare nostro figlio che è in carrozzina. Aiutateci a ritrovarla”.  È così che i ladri si sono 'inteneriti' e l'hanno fatto ritrovare. 

Per aiutare la famiglia, alcuni amici avevano anche aperto una racconta fondi su Gofundme perché l'ipotesi era che il mezzo non sarebbe più stato recuperato e, quindi, bisognava aiutarli ad acquistarne un altro. Proprio tramite questa piattaforma i malviventi hanno scritto, in un italiano stentato, un messaggio. Scusandosi per quanto fatto e spiegando dove poter ritrovare il mezzo: in una piazza di Portalbera, nel Pavese.

A quel punto i carabinieri di Broni sono andati sul posto, hanno effettivamente ritrovato il van e lo hanno restituito alla famiglia. La piattaforma elevatrice è stata spaccata, ma tramite quanto guadagnato nella raccolta fondi potrà essere aggiustata. Felicissima la mamma, che non ci sperava. "Contentissimo" si è detto anche il sindaco del paese, Luigi Granata.

 

.