La riforestazione non teme il caldo Parco Isolabella sempre più verde

Sorgenia Power ha incontrato il neo eletto sindaco Furegato e ricevuto inedite indicazioni. Nel nuovo progetto una porzione di prato verso l’Adda e verranno create piccole radure

Migration

di Paola Arensi

Sorgenia Power, la prima digital energy company italiana, aggiorna sulla riforestazione del Parco Isolabella di Lodi. Nei giorni scorsi, infatti, la società ha incontrato la nuova Amministrazione comunale del sindaco Andrea Furegato. "Al tavolo è emersa la volontà, da parte della nuova Amministrazione, di rimodulare l’intervento di riforestazione. Il nuovo progetto dovrebbe spostare una porzione del prato verso l’Adda, mantenendo immutato il rapporto tra superficie piantumata e spazio verde – dicono da Sorgenia – Siamo pronti a dar vita a un dialogo proficuo con il sindaco e i comitati, chiamati a dare il loro parere".

Mantenendo l’impianto generale dell’intervento, pensato appositamente per gli utenti del parco, saranno possibili modifiche per creare nuove piccole radure, aumentando così gli spazi verdi fruibili senza alterare le caratteristiche dei sistemi forestali. "In autunno provvederemo a sostituire le piantine che, a causa del caldo anomalo di quest’anno, non hanno attecchito". I 5mila nuovi alberi in riva all’Adda hanno infatti sofferto la siccità. Lo spettacolo desolante vede molte essenze ormai secche. "Valuteremo anche la possibilità di intervenire in nuove aree nel caso il Comune ci chiedesse di piantumare anche altrove", annuncia Massimiliano Toro, direttore Power Asset di Sorgenia. La prima fase del progetto forestale di Lodi Isolabella, esteso su una superficie di oltre 5 ettari, è terminata a fine marzo con una superficie rimboschita di 29mila metri quadrati.