In Terapia intensiva l’anziana scippata

Migration

Due banditi di 22 e 46 anni sono stati assicurati alla giustizia domenica scorsa dalla polizia di Stato di Cremona. I due, uno residente a Monza e l’altro ad Alessandria, si sono resi responsabili di uno scippo nei confronti di un’ottantenne che, a seguito del furto, ha riportato ferite e un forte stato di choc. L’assalto è avvenuto nel centro commerciale di Cremona Po. I due sono arrivati il 13 dicembre a bordo di un’auto cui avevano applicato una targa risultata poi clonata. Dopo aver scelto con cura la loro vittima, i banditi l’hanno seguita e quando l’anziana è scesa nel garage sotterraneo e si è apprestata a mettere la spesa nel bagagliaio della propria auto, sono entrati in azione strappandole la borsa e, nel trambusto, causandole una caduta che ha comportatogravi ferite.

Inoltre la donna, emotivamente provata, è entrata in uno stato di choc durato parecchie ore, che le ha procurato uno stato confusionale da cui si è rimessa solo alcune ore più tardi, dopo che i suoi parenti, allarmati per la prolungata assenza, erano riusciti a rintracciarla. Una volta accompagnata in ospedale, l’anziana è stata ricoverata in Terapia intensiva.

Nel frattempo i due banditi, con le carte di credito e il bancomat recuperati nel furto, avevano effettuato acquisti per oltre 4mila euro in negozi tra Lodi e Monza. Grazie alle telecamere e ad altri elementi investigativi messi in atto dalla polizia di Stato di Cremona, i due banditi sono stati identificati e il giudice, visto l’esito delle indagini, ha emesso un mandato di cattura immediato nei loro confronti. Gli agenti, in collaborazione con i colleghi delle Squadre Mobili di Monza e di Alessandria, hanno rintracciato i responsabili a Tortona e Limbiate nella notte di domenica e li hanno accompagnati in carcere, in attesa della visita del giudice che deciderà sul da farsi.

Pier Giorgio Ruggeri