
A destra il comandante di Lodi Vecchio accolto dal comandante della compagnia
Lodi, 4 gennaio 2025- La stazione carabinieri di Lodi Vecchio ha un nuovo comandante. Si tratta del luogotenente Giovanni Pellegrino, 51 anni, originario della provincia di Messina. Pellegrino è cresciuto professionalmente nei contesti operativi delle Stazioni carabinieri, tra la Calabria e la Lombardia, per poi occuparsi, negli ultimi 5 anni, di investigazioni.
Si è arruolato nell’Arma come allievo carabiniere effettivo nel 1996, per poi risultare vincitore del concorso allievi marescialli nello stesso anno e nel 1998, al termine del 1° Corso biennale, frequentato alla Scuola allievi marescialli di Velletri e Firenze, è stato promosso maresciallo. Ha poi prestato servizio in varie Stazioni della Legione carabinieri “Calabria”: a Lamezia Terme Scalo (CZ), Gizzeria Lido (CZ) e Lamezia Terme Sambiase (CZ) dal giugno 1998 all’agosto 2005, per poi approdare a Crema (CR) fino all’agosto 2008, a Lodi, dal 2008 al marzo del 2019, quando è entrato nella sezione operativa del nucleo operativo radiomobile della Compagnia di Lodi. Nel 2021 ha ottenuto la promozione a luogotenente. Oggi il militare è diventato comandante della stazione di Lodi Vecchio, a seguito del trasferimento del luogotenente Vincenzo Lorusso, alla stazione di Venturina Terme (LI).
Dal comando provinciale di Lodi ricordano:"La stazione carabinieri rappresenta, da sempre, un vero e proprio punto di riferimento per la collettività e il comandante rappresenta il ruolo cardine dell’Arma. Questo perché è il primo referente al quale tutti i cittadini possono rivolgersi, con la consapevolezza di trovare sempre ascolto e risposte, il più possibile concrete, premurose e sollecite, non solo per la sicurezza, ma anche per i problemi della quotidianità".