Festa multietnica all’insegna dell’integrazione

L’iniziativa, con due passeggiate già esaurite, vede impegnate Fondazione Cariplo, Comunitaria e Famiglia Nuova

Due passeggiate notturne e una festa multietnica. È la proposta per questo fine settimana del progetto “Mano a Mano“ nato nel 2019 per l’inclusione degli stranieri e il recupero di aree poco valorizzate. L’iniziativa è resa possibile grazie a un contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito di “Welfare in azione“ che ha coinvolto anche la Cooperativa sociale Famiglia Nuova di Lodi, ente capofila, e la Fondazione Comunitaria Provincia di Lodi in qualità di partner. Presto si avranno importanti inaugurazioni in 11 Comuni dove il progetto ha permesso la riqualificazione di spazi.

Intanto questo fine settimana – nell’ambito della rassegna “Viviamo il Lodigiano“ con possibilità di sostenere la campagna #benicheabbiamoincomune sulla piattaforma Rete del dono, per finanziare la riqualificazione dei luoghi prescelti – sono tre gli appuntamenti. A Graffignana una camminata in collina al chiaro di luna come a Boffalora, sul fiume Adda, con le guide ambientali di Orizzonte Trekking. I posti però sono esauriti.

Mentre si può ancora aderire alla Festa dei popoli di Castelnuovo Bocca d’Adda, domani dalle 10 alle 17 all’oratorio San Luigi. Attività ludiche sul tema dell’integrazione sociale, canti e musiche dal mondo animeranno la mattina fino all’ora di pranzo, quando ci sarà un buffet con cibi multietnici. Nel pomeriggio il video-racconto dello spettacolo teatrale “Senza nome: gli Ulisse dei giorni nostri“, frutto di un percorso didattico con gli studenti del lice Novello di Codogno e l’associazione culturale Le stanze di Igor. Per prenotazioni 3925235726 oppure davide@progettomanoamano.org.

P.A.