Codogno, croce celtica e colla nella serratura della sede Pd: "Siamo preoccupati"

La sede di via Carducci è stata di nuovo presa di mira da ignoti vandali dopo la lettera di insulti appiccicata alcuni giorni fa sempre sulla porta d'ingresso

La colla nella serratura e la croce celtica

La colla nella serratura e la croce celtica

Codogno (Lodi), 5 dicembre 2022 - Colla nella serratura e adesivo con la croce celtica attaccato a fianco: la sede del Partito Democratico di via Carducci è stata di nuovo presa di mira da ignoti vandali dopo la lettera di insulti (con la firma del presunto autore sotto) appiccicata alcuni giorni fa sempre sulla porta d'ingresso. L'episodio è stato scoperto domenica ma solo oggi la segretaria del circolo codognese, Maria Cristina Baggi ha sporto denuncia ai carabinieri.

"L’unica cosa che differisce dal gesto di una decina di giorni fa, è la firma nel primo caso e l’anonimato nel secondo: in entrambi i casi rimane la volontà intimidatoria dei gesti - ha sottolineato Baggi - Una firma fascista che ci preoccupa e che nuovamente viene a “bussare” alla nostra porta; già quando la sede era in vicolo Trimerio, nell'agosto del 2021, trovammo sulla porta il simbolo della croce celtica dipinto di nero e quella volta provammo a “minimizzare” la cosa come una bravata di qualche nostalgico. Ora che la cosa si è riproposta, la preoccupazione è diversa: c’è la volontà di qualcuno di fare politica con le minacce e i gesti vandalici, modalità che non è la nostra. Tutto questo però porta ad una inevitabile considerazione: questi gesti fascisti, sono una ferita democratica per tutti".