Codogno, lavori per il Comune in cambio di uno sconto sulle tasse

Per ora sei persone hanno aderito al progetto del Municipio

Il Comune di Codogno

Il Comune di Codogno

Codogno (Lodi), 9 novembre 2018 - Coprire le buche, pulire i cordoli dalle erbacce, sistemare la zona del parco di piazza Cairoli. Sono già all’opera da alcuni giorni coloro che hanno aderito al cosiddetto baratto amministrativo cioè il progetto che, dopo l’approvazione di un regolamento ad hoc, ha permesso a sei persone di stipulare una sorta di “contratto” con il Comune per beneficiare di uno sconto sulla tassa rifiuti in cambio di alcune ore di lavoro. I beneficiari (intestatari dell’avviso di pagamento o facenti parte del nucleo familiare) sono tutti coloro che hanno in mano la cartella della Tari da pagare per l’anno in corso (per un importo annuale non superiore ai 500 euro).

Il Comune, alcuni mesi fa, aveva fatto propria la sollecitazione che arrivava dal gruppo consiliare del Movimento Cinque Stelle. Dopo aver messo nero su bianco le linee guida, era stato promosso il bando per il quale avevano presentato domanda poco meno di una decina di persone interessate allo scambio tra meno tasse e qualche ora con il badile in mano. Dopo le incombenze burocratiche, anche di natura assicurativa, il progetto è decollato sul campo e i primi aderenti al baratto sono scesi in strada a fianco dell’ufficio tecnico che ha seguito le fasi dei lavori e indirizzato le persone sulle priorità da eseguire.

«Siamo all’inizio ed ora vedremo come potremo utilizzare nelle prossime settimane tutti coloro che hanno aderito all’iniziativa – spiega l’assessore alle manutenzioni e ai lavori pubblici, Severino Giovannini –. Poi faremo il punto alla fine dell’anno per capire se il progetto è stato un successo e, se come esecutivo, decideremo o meno per il rifinanziamento anche per l’anno prossimo (quest’anno lo stanziamento era di duemila euro, ndr). Quest’anno siamo partiti a titolo sperimentale». Il cosiddetto “patto con il cittadino”, secondo le intenzioni della Giunta, interessa la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade o anche interventi di decoro urbano, di recupero e riuso di aree e beni immobili inutilizzati.