Castiglione, crolla muro della palestra nella scuola che ospita il seggio

Nel cedimento di lastre di cemento e un cornicione, i pezzi lambiscono la strada per l'accesso ai seggi, ora spostato di una ventina di metri.

Il crollo della parete della palestra fino alla strada che porta alla sede elettorale

Il crollo della parete della palestra fino alla strada che porta alla sede elettorale

Castiglione d'Adda (Lodi) - Cede un pezzo di muro della palestra Ludovico Pesatori di via Volta a Castiglione d'Adda, nella scuola in cui sono aperti i seggi per le elezioni per il rinnovo del Parlamento. Il crollo ha riguardato la parte alta, composta di cemento di uno delle facciate dello stabile, che si è schiantata al suolo sul prato cicostante. Ma un tratto di cornicione, pecipitando a terra, è arrivato a lambire la strada di accesso. Il distacco della parte è di grandi proporzioni. se qualcuno si fosse trovato sotto durante il cedimento non avrebbe avuto scampo perché i lastroni di cemento sono grandi.

Sul posto in questo momento ci sono i Vigili del fuoco e il sindaco con l'obiettivo di mettere l'area in sicurezza e decidere come intervenire. Nel complesso si trovano la scuola media e la palestra, appunto, che è a servizio dei ragazzi. Inoltre c'è la scuola materna, che ospita in questo momento i seggi. Ma l'accesso è lo stesso per tutti. "Io all'inizio pensavo fosse una scossa di terremoto, poi uscendo in cortile ho visto che una parte della palestra delle medie era crollata" - ha dichiarato un castiglionese.

“Siamo sconvolti come tutti i castiglionesi per il crollo di una parete della palestra delle medie , si e sfiorata una tragedia, sia perché sono in atto le votazioni, sia perché è frequentata da studenti e associazioni sportive quasi tutti i giorni. La scuola deve essere il luogo più sicuro in un  paese. L'importante ora è che nessuna persona/ragazzo è stato coinvolto, ci sarà poi tempo nei prossimi giorni di capire quello che è accaduto e le eventuali responsabilità,  mi permetto di ricordare che con un avanzo di bilancio di oltre 200 mila euro, più volte abbiamo ricordato al sindaco un'attenzione nelle priorità degli interventi che riguardano la sicurezza del paese - vedi la voragine in via 22 marzo e le scale al parco dei platani - speriamo finalmente di essere ascoltati” - è scritto nella nota di Stefano Priori, capo gruppo del gruppo di opposizione Ripartiamo insieme. 

Al termine del sopralluogo da parte dei Vigili del fuoco, insieme al sindaco Tino Pesatori, l'area è stata transennata, la palestra dichiarata inagibile, chiuso il vicino passa carraio lambito dalla macerie sul lato di via Meucci. Per quanto riguarda le votazioni il seggio presso la scuola materna non è interessato dall'intervento. Per estrema sicurezza comunque, spiega il sindaco Pesatori al termine del sopralluogo, si è deciso di chiudere l'accesso pedonale utilizzato di norma per accedere all'asilo, e più vicino alla palestra, e aprire al suo posto quello, che dista solo una ventina di metri da quello usato fino a stamattina, sempre su via Volta, utlizzato invece per l'accesso alla scuola media (quello carrabile è usato solo per servizio).

Questa precauzione verrà utilizzata anche nei prossimi giorni, con la riapertura delle scuole dopo il voto. "Per fortuna è successo di domenica quando la palestra non era utilizzata - afferma il sindaco Pesatori -. É stato imprevedibile. Il danno c'è. Sono andato anche all'interno ma per fortuna non c'erano calcinacci. Si tratta di una grande prefabbricato, una struttura vecchia di circa 40 anni. Il prossimo passo sarà fare un sopralluogo con degli ingegneri: solo allora capiremo come procedere". Anche dalla Prefettura di Lodi confermano che il cedimento non ha inciso sullo svolgimento regolare delle elezioni.