
Due caprioli in difficoltà nel Lodigiano in un altro salvataggio (archivio)
San Colombano al Lambro (Milano), 11 aprile 2025 - Capriolo ferito a una zampa, scatta la gara di solidarietà. Alle 4.10 dell’11 aprile 2025 i vigili del fuoco del distaccamento volontario dei vigili del fuoco di Sant’Angelo Lodigiano è intervenuto, con una autopompa, nel comune di San Colombano al Lambro, lungo la strada Mantovana 234, per un animale ferito. Un passante ha segnalato il capriolo in difficoltà ed è quindi partito il recupero.
Sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Stradella e personale veterinario che, da una prima valutazione eseguita in posto, hanno scoperto la frattura di una zampa. La bestiola è stata spostata in una zona sicura e poi affidato ai veterinari per le cure del caso. Se la caverà. Verrà curata all’università veterinaria di Lodi. Il salvataggio non ha provocato disagio alla circolazione stradale, vista l’ora.
Una volta che il capriolo sarà guarito, sarà liberato nel proprio ambiente. Al momento non si conosce la causa della frattura, ma non è escluso un investimento da parte di ignoti. Non soccorrere e non segnalare un animale selvatico in difficoltà dopo un incidente stradale, oggi, è un reato penale. In caso i fatti venissero accertati, il responsabile rischia pesanti sanzioni.