Legnano Knights, debutto di fuoco a Livorno

Basket, serie B: big match questa sera alle 20.30. Domani alle 18 battesimo anche per la Ltc Sangiorgese in casa contro Oleggio

Migration

di Luca Di Falco

Inizia questa sera alle 20.30, con l’ostica trasferta di Livorno, il campionato di serie B del Legnano Knights. Dopo aver ottenuto i diritti della categoria quest’estate, i biancorossi del presidente Marco Tajana finalmente rompono il ghiaccio dopo la preseason. E lo fanno subito con un big match per questa nuova avventura cestistica. I labronici sono infatti andati vicino alla promozione nella scorsa stagione e anche quest’anno coltivano ambizioni di altissimo livello per i loro colori in una piazza importante. Purtroppo coach Riccardo Eliantonio deve fare ancora meno di Janko Cepic, ancora in fase di recupero.

"Il quintetto di Livorno non è gigante – spiega coach Eliantonio – dato il che gioco perimetrale rimane pur sempre uno dei marchi di fabbrica, ma questo assetto consente loro di mantenere alta l’intensità e di fare della rapidità di scelte e di esecuzione una propria specialità". Una partita dunque insidiosa per i biancorossi che vogliono però iniziare con il piede giusto, assecondando il programma di rilancio della società che ha condotto una campagna acquisti importante per dare vita a questo nuovo ciclo. Comincia invece domani al Palabertelli di San Giorgio su Legnano la stagione della Ltc Sangiorgese del presidente Carlo Ponzelletti, inserita sempre nel medesimo girone della serie B. L’appuntamento è per le 18 contro Oleggio, già affrontata tra l’altro in Supercoppa, appuntamento in cui ha avuto la meglio proprio la formazione ospite, dimostrandosi squadra tosta e fisica. Coach Davide Roncari non vede l’ora di iniziare il campionato che lo vede alla guida dei Draghi bluarancio per la prima volta dopo la passata esperienza da viceallenatore.

"Finalmente si gioca la prima partita di campionato e arriviamo a questo appuntamento abbastanza bene – le sue parole – sperando di smaltire qualche acciacco durante la preseason comunque positiva per il lavoro che abbiamo svolto in palestra. Abbiamo infatti preferito disputare poche amichevoli e privilegiare invece gli allenamenti tra di noi. Penso che siamo sulla strada giusta per intraprendere questo nuovo percorso". L’allenatore in quadra così la sfida: "Quella di domani sarà una gara dura, ma chi starà di più sul proprio piano partita avrà sicuramente un vantaggio per tirare le fila del match. Noi sappiamo che tipo di basket vogliamo fare e cercheremo di attuarlo per tutti i 40 minuti di gioco, confidando anche sull’appoggio del nostro pubblico sempre molto caloroso".