
Febbraio: l'eterno fascino della Cinque Mulini
San Vittore Olona (Milano), 12 febbraio 2015 - Questa domenica si correrà l’ottantatreesima Cinque Mulini, la Signora del Cross che è pronta a richiamare i migliori campioni. Dalle 8.30 i primi a gareggiare saranno i master, poi dalle 10.40 toccherà alle categorie giovanili con ragazzi, cadetti e allievi. Il clou della giornata organizzata dall’Us San Vittore Olona 1906 inizierà però alle 12.30 quando scatterà la partenza della gara femminile senior sui 6 chilometri, mentre alle 13.10 sarà la volta di quella maschile sulla distanza dei 10000 metri. Per entrambi quest’ultimi appuntamenti sarà assicurata la diretta su Rai Sport 1 dalle 12.25 alle 14.
Nella gara maschile questa edizione 2015 della Cinque Mulini darà un responso importante come spiega il presidente dell’Us San Vittore Olona Giuseppe Gallo Stampino: “Al momento Kenia ed Etiopia vantano entrambi 13 vittorie nell’albo d’oro e si propongono come grandi favorite anche per questo appuntamento”. A catalizzare i favori del pronostico è l’etiope Muktar Edris che sui prati attorno al Vallo del fiume Olona ha già trionfato nel 2013 e che vorrà riscattarsi dopo la gara dell’anno scorso dove non riuscì a rendere come desiderava per un piccolo acciacco. Edris dovrà però guardarsi dai rivali keniani con Alex Kibet che dopo il secondo posto nel 2014 vorrà di sicuro provare a migliorare di un gradino il suo piazzamento sul podio e Jairus Kipchoge Birech, astro nascente dei siepisti. Tra gli azzurri in lizza i giovani Patrick Nasti e Marouan Razine.
Per la gara femminile favorita è l’inglese Gemma Steel campionessa europea di cross, ma sia la portoghese Ana Dulce Felix che l’ugandese Mercyline Chelangat e la keniana Viola Jelagat sono da tenere d’occhio. Le speranze per una buona gara italiana sono riposte sulle gemelle Barbara e Silvia La Barbera e Valeria Roffino. Nella giornata di sabato dalle 8.30 alle 13 invece si correranno come antipasto la ventesima edizione della Cinque Mulini Studentesca con il nono Trofeo Amici dello Sport per i diversamente abili mentre alle 14.30 si svolgerà la Cinque Mulini Runners in Love, corsa non competitiva.
di Luca Di Falco