Torna "La Fabbrica del Canto" con Feeding Souls Tranking

Il Coro Giovanile Italiano

Il Coro Giovanile Italiano

Legnano (Milano), 1 giugno 2015 - Torna puntuale anche quest'anno l'appuntamento col festival corale La fabbrica del canto, organizzato dal coro Jubilate di Legnano, che per l'occasione di Expo assume una veste differente dal passato. Innanzitutto il nome: il festival si chiama Feeding Souls Tranking for Food, che nasce in seno all'Esposizione Universale di Milano 2015, e che si annovera tra le manifestazioni del calendario degli eventi di Expo in Città. Un'altra caratteristica: non sono tre settimane di concerti a Legnano e in diverse città della Lombardia, ma una vera e propria rassegna della coralità italiana e mondiale spalmata su tre mesi con 45 concerti nelle chiese e nei teatri di Lombardia, con il meglio dei cori italiani che avranno modo di presentarsi all'interno del Padiglione Italia di Expo: in tutto 180 eventi, e di questi 126 all'interno di Expo.

Il percorso concertistico alla scoperta delle sonorità di tutto il mondo inizia da Legnano e dall’Italia. Il Coro Giovanile Italiano sarà l’ospite d’eccezione il 1 giugno prossimo in un concerto che vuole rappresentare l’apertura dell’Italia al mondo, giusto la sera prima dei festeggiamenti per la Repubblica. Due grandi direttori guideranno la compagine italiana, Roberta Paraninfo e lo svedese Gary Graden. Il concerto sarà nella chiesa dei Santi Martiri dalle 21. Il Coro Giovanile Italiano è una formazione unica nel panorama corale italiano nasce nel 2003, fortemente voluta da Feniarco. Una selezione giovanile della coralità italiana, guidata da maestri d’eccezione, un’esperienza formativa importante, un laboratorio fonte di fruttuose impronte sul territorio, un coro che punta all’eccellenza: questo è il profilo voluto dalla federazione per il suo coro. I giovani coristi, tra i 18 e i 28 anni, provengono da diverse città d’Italia e da molteplici esperienze musicali. Nel corso degli anni si sono alternati alla guida del coro maestri di fama nazionale e internazionale che hanno affrontato repertori diversi tra loro, dalla polifonia rinascimentale alla musica di scuola napoletana del ‘700, passando per la musica popolare e profana del ‘900 italiano.

A Legnano sono previsti tre altri concerti. Mercoledì 3 giugno nella chiesa del Redentore (piazza Redentore) si esibiranno il coro indonesiano Batavia Madrigal Singer e il coro Lauda Sion di Caronno Varesino, diretto da Francesco Barbuto. Mercoledì 10 giugno nella chiesa di San Giovanni (via Liguria) il coro islandese della cattedrale di Neskirkja mentre mercoledì 8 luglio all'autotorium Tirinnanzi (via Abruzzi) è prevista l'esibizione del coro israeliano New Israeli Vocal Ensemble e il coro francese La Cigale de Lyon.

di Giovanni Chiodini