Weekend del 24,25 e 26 aprile: La Liberazione, concerti e mostre: ecco tutti gli eventi

Non sapete cosa fare nel weekend? Ecco una guida agli eventi imperdibili in programma sul nostro territorio

concerti

concerti

Legnano (Milano), 23 aprile 2015 - Non sapete cosa fare nel weekend? Ecco una guida agli eventi imperdibili in programma sul nostro territorio.

 

GIOVEDI 23

SAN VITTORE OLONA – Le vicende storiche della battaglia di Parabiago sono narrate nel romanzo di Francesco Granito “Milletrecentotrentanove” che verrà presentato questa sera alle 21 nella biblioteca, in villa Adele (via Bandiera).

CORBETTA - Sino a martedì nella sala delle Colonne in Municipio è allestita una mostra promossa dall’Anpi per il 70° anniversario della Liberazione. L’inaugurazione oggi alle 19.

MAGENTA – Al Peyote Caffè di strada Cascina Peralza ospita questa sera Trutz Viking Groth, grande chitarrista leader dei mitici Kim & the Cadillacs, una leggenda del rockabilly d’Italia: interpreta brani di rock’n’roll e country americano.

LEGNANO – Questa sera al Leone da Perego (via Gilardelli) viene presentato il video e il libro “Sem terra: 30 anni di storia, 30 anni di volti” di Giulio Di Meo. Un libro fotografico, una raccolta di ritratti per celebrare i 30 anni del Movimento dos Trabalhadores Rurais sem terra, movimento nato nel 1984 in Brasile tra i lavoratori e i braccianti in lotta per la terra contro i grandi proprietari terrieri.

 

VENERDI 24

LEGNANO - Allo spazio espositivo dell'associazione Antonello da Messina, in via Roma, è allestita la mostra personale del pittore Paolo Cozzi. La mostra può essere visitata sino al primo maggio tutti i giorni (escluso il lunedì) dalle 17 alle 19.

CERRO MAGGIORE – “Storie minime di una vicenda massima” è il titolo dello spettacolo di teatro-canzone che verrà portato in scena questa sera dalle 21 in auditorium. La serata è a cura delle sezioni Anpi del Legnanese. In scena Roberto Curatolo e Tiziano Mazzoni.

 

SABATO 25 

ABBIATEGRASSO – Ultimi due giorni, oggi e domani, dell'esposizione a palazzo Cittadini Stampa (alzaia Naviglio Grande, a Castelletto) per la mostra personale di Gabriele Lisca “Dipingendo il fiume”: una cinquantina di tele che hanno come soggetto il Ticino e il mondo che lo circonda. Apertura: 9.30-12.30, 14.30-19.

LEGNANO – A palazzo Leone da Perego (via Gilardelli) sono allestite le mostre fotografiche sui temi dell'alimentazione. Gli scatti prescelti per l'evento sono di Renato Marcialis, Claudio Argentiero, Rui Pires, Carmen Mitrotta, Paolo Simonazzi, Claudio Argentiero, Fabrio Preda, Sandro Maffei, Andrea Bertani, Roberto Bosio, Stefano Ciol e Virgilio Carnisio. Le mostre possono essere visitate sino al 7 giugno nei giorni di sabato (15-18.30), e domenica (10-12,30 e 15-18.30). Ingresso libero.

LEGNANO – La sinfonia The Clock di Haydn e la sinfonia Haffner di Mozart verranno eseguite questa sera nella basilica di San Magno dall'orchestra da camera Città di Legnano diretta da Daniele Balleello. Ingresso libero.

MARCALLO – Inizia quest’oggi al parco Ghiotti l’Insubria Festival: il campo celtico sarà operativo dalle 10. Nel pomeriggio e in serata concerto dei Vagus Animi. Alle 18 ci sarà uno stage di danze celtiche. La festa riprenderà nel prossimo fine settimana.

ROBECCO SUL NAVIGLIO – Si inaugura quest'oggi a Palazzo Archinto la mostra personale dell'acquarellista Silvia Nava “Acqua: risorsa, patrimonio e bellezza”. Rimarrà aperta sino al 10 maggio. Si può visitare tutti i giorni dalle 15 alle 18, nel fine settimana e festivi anche al mattino (10-12,30).

SAN GIORGIO – Questa sera dalle 21 nella chiesa parrocchiale un concerto per organo e tromba con Marco Marasco e Gioele Uberti Foppa. Musiche di Bach, Pourcell, Stanley, Morricone e Gounod.

 

DOMENICA 26

MORIMONDO - Per l'intera giornata ci sarà la Festa del Latte.  La ProLoco di Morimondo propone laboratori del gusto e dimostrazioni di come si prepara il formaggio. Ci saranno inoltre banchi di degustazione e vendita con i prodotti caseari delle cascine lombarde: formaggi, latte, yogurt a filiera corta. E alle ore 16la preparazione in diretta dello stracchino: il latte appena munto verrà portato in Corte dei Cistercensi dove verrà poi versato in un grande contenitore  di rame  nel quale verrà preparato il morbido formaggio nostrano.