Incendio a Uboldo in una ditta di lavorazioni chimiche, cessato allarme

Il rogo è divampato all'alba di questa mattina, ancora da chiarire le cause

Incendio a Uboldo

Incendio a Uboldo

Uboldo (Milano), 27 luglio 2022 - Un incendio è divampato, questa mattina all'alba, all'interno di una ditta che effettua lavorazioni chimiche in via Legnano a Uboldo, comune al confine tra Varese e Milano. Immediato l'intervento dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Saronno, Busto Arsizio/Gallarate e Varese. Da chiarire le cause. L'allarme è cessato intorno alle 17.30.

L'incendio

Il rogo è scoppiato verso le 5 di questa mattina e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con due autopompe, due autobotti, un carro aria (mezzo per il trasporto di ossigeno). Sul posto anche i tecnici dell'Ats e Arpa che hanno effettuato i rilievi del caso. Non si registrano feriti: quando sono divampate le fiamme, lo stabilimento era chiuso. L’incendio sta provocando molto fumo, visibile anche a distanza.

"Chiudete le finestre"

Il sindaco di Uboldo Luigi Clerici si è recato subito sul posto e ha emesso due ordinanze, una per invitare i cittadini a tenere chiuse le finestre, una per evacuare la popolazione nel raggio di 200 metri dall’incendio da tutti gli immobili. Lo stesso ha fatto il sindaco di Rescaldina, Comune limitrofo: "Contattati dal comune di Uboldo per un incendio sviluppatosi nella zona industriale al confine con Rescaldina, su indicazione dei Vigili del Fuoco e di ARPA, invitiamo i cittadini a chiudere le finestre. Sono in corso verifiche e monitoraggio della qualità dell’aria, con attenzione ai venti, attualmente registrati in direzione sud-sudest quindi in direzione opposta al nostro comune, ma nelle prossime ore potrebbero direzionarsi verso nord-nordovest e pertanto interessare l’abitato rescaldinese. In attesa di maggiori indicazioni dagli organi competenti per eventuale ordinanza sindacale, invito i cittadini ad avere un atteggiamento cauto e prudenziale e a chiudere le finestre".

Cessato allarme

 "Il Comune di Uboldo ha revocato le ordinanze urgenti a seguito dell'incendio sviluppatosi nell'era industriale. Viene pertanto meno l'invito alle misure precauzionali (chiusura delle finestre) fatto nel primo pomeriggio" hanno fatto sapere intorno alle 17.30 le Amministrazioni comunali coinvolte.