Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
20 mar 2022
camilla garavaglia
Cronaca
20 mar 2022

Il sindaco di Casorezzo cattura uno scippatore mentre strappava la borsa a una nonnina

Pierluca Oldani ha fermato e fatto arrestare uno scippatore che aveva già colpito 5 volte in paese

20 mar 2022
camilla garavaglia
Cronaca
Casorezzo Pierluca Oldani sindaco
Il sindaco Pierluca Oldani
Casorezzo Pierluca Oldani sindaco
Il sindaco Pierluca Oldani

Lo avevano già individuato, ma continuava a rimanere a piede libero. Libero di colpire ancora , come avrebbe fatto regolarmente da giorni in diversi paesi della zona. Lo scippatore che ha strappato la borsetta a quattro donne nella sola Casorezzo è stato fermato ieri sera intorno alle 18 dal sindaco Pierluca Oldani , al suo secondo mandato alla guida di una civica ispirata al centrosinistra. Fermato nel senso letterale del termine: Oldani ha visto l’uomo sfrecciare in moto e dirigersi verso un’anziana , la quinta vittima casorezzese dello scippatore, e in una frazione di secondo ha capito tutto e ha deciso di non perdere tempo.

Si è avvicinato in auto e lo ha bloccato (con un gesto che ha dell’eroico, come mormorano molti in paese) proprio mentre lo scippatore stava strappando la borsa alla signora , un’ottantenne residente in paese. Una scena concitata: sono bastati pochi secondi e lo scippatore si è trovato a terra, senza riuscire a mettere a segno il colpo e senza più poter scappare, come invece aveva fatto per giorni beffando ogni controllo.

Le persone presenti hanno immediatamente allertato l’ambulanza (intervenuta un’unità di Rho) e le forze dell’ordine, in particolare i carabinieri di Legnano , che si sono precipitati sul posto . L’ambulanza ha soc corso la signora anziana coinvolta nello scippo , uscendo e rientrando in codice verde, segno che la situazione è sempre stata sotto controllo. Il sindaco è stato poi sentito dai carabinieri di Legnano, mentre lo scippatore è stato finalmente assicurato alle forze dell’ordine. Il tutto è successo nei pressi di via per Ossona , a metà in linea d’aria tra piazza San Giorgio e il municipio dell’area ex Zucchi , in sostanza nel cuore del paese. Un gruppetto di persone si è dato da fare per evitare il passaggio delle auto nel luogo dell’accaduto mentre le autorità svolgevano i rilievi e l’accaduto si delineava.

«È stato il sindaco - ha commentato una coppia di casorezzesi - è stato lui a fermare lo scippatore proprio mentre cercava di derubare un’anziana. Meno male che ci ha pensato lui". E, per quanto possa sembrare incredibile, è proprio quello che è successo.

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?