Il sindaco di Casorezzo cattura uno scippatore mentre strappava la borsa a una nonnina

Pierluca Oldani ha fermato e fatto arrestare uno scippatore che aveva già colpito 5 volte in paese

Il sindaco Pierluca Oldani

Il sindaco Pierluca Oldani

Lo avevano già individuato, ma continuava a rimanere a piede libero. Libero di colpire ancora, come avrebbe fatto regolarmente da giorni in diversi paesi della zona. Lo scippatore che ha strappato la borsetta a quattro donne nella sola Casorezzo è stato fermato ieri sera intorno alle 18 dal sindaco Pierluca Oldani, al suo secondo mandato alla guida di una civica ispirata al centrosinistra. Fermato nel senso letterale del termine: Oldani ha visto l’uomo sfrecciare in moto e dirigersi verso un’anziana, la quinta vittima casorezzese dello scippatore, e in una frazione di secondo ha capito tutto e ha deciso di non perdere tempo.

Si è avvicinato in auto e lo ha bloccato (con un gesto che ha dell’eroico, come mormorano molti in paese) proprio mentre lo scippatore stava strappando la borsa alla signora, un’ottantenne residente in paese. Una scena concitata: sono bastati pochi secondi e lo scippatore si è trovato a terra, senza riuscire a mettere a segno il colpo e senza più poter scappare, come invece aveva fatto per giorni beffando ogni controllo.

Le persone presenti hanno immediatamente allertato l’ambulanza (intervenuta un’unità di Rho) e le forze dell’ordine, in particolare i carabinieri di Legnano, che si sono precipitati sul posto . L’ambulanza ha soc corso la signora anziana coinvolta nello scippo, uscendo e rientrando in codice verde, segno che la situazione è sempre stata sotto controllo. Il sindaco è stato poi sentito dai carabinieri di Legnano, mentre lo scippatore è stato finalmente assicurato alle forze dell’ordine. Il tutto è successo nei pressi di via per Ossona, a metà in linea d’aria tra piazza San Giorgio e il municipio dell’area ex Zucchi, in sostanza nel cuore del paese. Un gruppetto di persone si è dato da fare per evitare il passaggio delle auto nel luogo dell’accaduto mentre le autorità svolgevano i rilievi e l’accaduto si delineava.

«È stato il sindaco - ha commentato una coppia di casorezzesi - è stato lui a fermare lo scippatore proprio mentre cercava di derubare un’anziana. Meno male che ci ha pensato lui". E, per quanto possa sembrare incredibile, è proprio quello che è successo.