Legnano, prove del Palio: è giallo sulla sorte del cavallo in clinica dopo l'incidente

I fantini sono in netta ripresa, ma dell'animale non si hanno notizie

La rovinosa caduta durante l'addestramento (Studio Sally)

La rovinosa caduta durante l'addestramento (Studio Sally)

Legnano, 9 aprile 2018 - Fantini in netta ripresa, ma il cavallo protagonista dell’incidente sulla pista del centro ippico “La Stella” è sparito nel nulla. Si smarcano i protagonisti del mondo del Palio legnanese dopo il drammatico incidente avvenuto sabato mattina in cui sono rimasti vittime i fantini Dino Pes e Gavino Sanna, finiti in ospedale con un infortunio ad una gamba e problemi alla cassa toracica.

Alberto Oldrini, gran maestro del collegio dei capitani e delle contrade è tornato sull’accaduto: «Sono cose che possono succedere, proprio come correre in pista con le moto, o anche in bicicletta... Non sono io in prima persona che ho organizzato queste giornate delle corse di addestramento e mi spiace tanto si sia speculato su questi incidenti che possono comunque succedere». A domanda specifica sulle sorti del cavallo infortunato, la risposta è secca: «Non ne ho idea. Dovete chiedere a chi ha organizzato. Il cavallo è stato comunque soccorso e poi portato in clinica». Da quel momento del “grigio” di Dino Pes più nessuna notizia. Un giallo, condito dal fatto che sul web sono in molte le voci che si sono levate sulla presunta morte dell’animale già sulla pista del centro ippico.

Ma una certezza nel merito di questa storia al momento non c’è. Le bocche degli uomini di Palio sono cucite, anche se sono in tanti nei manieri cittadini a contrattaccare sul web, riguardo le accuse e i dubbi avanzati da molti legnanesi: «Si vuole sollevare un polverone per creare un caso quando il caso in realtà non c’è. Il cavallo è stato trasportato con la Horse-ambulance alla clinica veterinaria». Impossibile però parlare con chiunque delle sorti del cavallo infortunato in pista, che al momento risulta sempre nella clinica veterinaria e le cui sorti sono al momento ignote.