GIOVANNI CHIODINI
Cronaca

Nuovi ingressi nelle parrocchie, i neosacerdoti preparano le valigie

Da Legnano ad Abbiategrasso, ecco tutti i cambiamenti all’interno delle comunità religiose.

di Giovanni Chiodini

Da oggi sono ufficialmente insediati i nuovi parroci designati nei mesi scorsi dall’arcivescovo per sostituire quelli che lasciano l’incarico per ragioni d’età, quelli destinati ad altri incarichi pastorali e quelli che, come nel caso di don Luigi Bigatti da 15 anni parroco di Sedriano, sono recentemente scomparsi. Rispetto allo scorso anno i cambiamenti riguardano un minor numero di parrocchie. Da Legnano sono stati trasferiti tre sacerdoti: don Antonio Giovannini, dopo sei anni a San Pietro in Canazza è stato destinato a San Macario di Samarate, monsignor Erminio Villa, che nell’ultimo anno è stato a San Magno, andrà ad Appiano Gentile, e don Fabio Viscardi, ai Santi Martiri dal 2011 è destinato a Cesano Maderno. Per la popolosa parrocchia dei Santi Martiri è stato scelto don Walter Zatta, sino al mese scorso parroco a Limido Comasco. Lascia il decanato legnanese don Davide Mobiglia, che dopo nove anni a Cerro Maggiore è stato nominato vicario parrocchiale a Melzo.

Nel decanato di Castano c’è da segnalare l’arrivo di don Claudio Travascio da Lonate Pozzolo destinato alla comunità pastorale del Santo Crocifisso di Castano Primo che è guidata da don Piero Visconti. Don Claudio sarà residente a Buscate e subentra nel ruolo a don Franco Balzarini che aveva lasciato per motivi di salute. Il nuovo coadiutore sarà accolto in occasione della prima festa della comunità in programma da sabato 12 settembre. Nel decanato di Magenta faranno ingresso a breve due nuovi parroci. Sono don Luca Fumagalli, che prende il posto dello scomparso don Luigi Bigatti a Sedriano, e don Luca Nichelini, chiamato da Milano a sostituire don Luigi Verga alla guida della parrocchia di Bareggio. Don Luigi, raggiunti i 75 anni di età, lascia la guida della parrocchia e andrà a collaborare con il fratello don Roberto che attualmente è parroco a Cerro Maggiore e Cantalupo. Il marcallese don Marcello Fassi è stato nominato coadiutore alla parrocchia di Vaprio d’Adda.

Ad Abbiategrasso torna un sacerdote nella chiesa di Castelletto. È don Pierangelo Garavaglia della diocesi di Vigevano che ha chiesto e ottenuto di poter tornare a casa (è nativo di Castelletto): manterrà comunque l’incarico di confessore nel duomo della città Ducale. Sabato mattina in Duomo a Milano ci sarà l’ordinazione di 27 nuovi sacerdoti. Di questi alcuni sono statti assegnati come vicari parrocchiali e responsabili della pastorale giovanile in alcune parrocchie della zona. Nello specifico don Marco Sala andrà a Nerviano (comunità pastorale San Fermo), don Daniele Saleri a Cerro Maggiore, don Ronel Scotton a Parabiago.