La curva dei contagi si appiattisce a Legnano e nel Magentino

Migration

La violenza virale di Omicron sta regredendo. Ne sono testimoni i dati sui ricoveri negli ospedali dell’Asst Ovest Milanese. Nelle scorse settimane si era arrivati a ricoverare 220 persone. Ieri le persone ricoverate erano 191. All’ospedale di Legnano sono ricoverate 96 pazienti Covid nei quattro reparti loro destinati mentre in terapia intensiva ci sono 7 pazienti. A Magenta è stato chiuso uno dei tre reparti. Oggi i ricoverati sono 40 mentre ad Abbiatebgrasso i sub-acuti sono 48. Minore è anche la pressione sui Pronto soccorso, dove sono sempre meno le persone che si rivolgono segnalando sintomi attribuibili a contagi da Covid. Cala anche la morsa dei contagiati nei Comuni. Ad Abbiategrasso i contagiati sono scesi a 1.022 (la scorsa settimana erano 1.250), quattro sono ricoverati in ospedale.

Casi Covid in nettissimo calo anche a Legnano. Prosegue a grandi passi la ritirata della quarta ondata che in città si è sentita particolarmente nel mese di gennaio e che sta scemando a grandi passi. Ieri 96 nuovi contagi oggi a Legnano città mentre giovedì scorso erano stati 169, quasi la metà in sette giorni. Procede quindi il calo di casi e per la prima volta nel corso del 2022, vengono registrate meno di 100 nuovi contagi in un giorno non post-festivo. L’ultima volta era successo prima di Natale, il 22 dicembre 2021.

A Legnano città da inizio pandemia sono stati superati 12 mila casi, pari al 20% della popolazione. In sostanza un legnanese su cinque ha ufficialmente contratto il covid da inizio pandemia, dal marzo del 2020. Il calo oggi rispetto alla scorsa settimana viaggia attorno al 30-40% su base settimanale.

Giovanni Chiodini

Christian Sormani