Francesco Giorgi, da Abbiategrasso a Bruxelles: chi è il compagno di Eva Kaili

Il biondo 35enne, istruttore di vela, arrestato nell'inchiesta che ha travolto anche Antonio Panzeri, ha iniziato la sua carriera politica nell'hinterland milanese. Assistente parlamentare di professione, per le eurodeputate è il bello del palazzo di Bruxelles

Sul suo profilo Instagram spiccano le foto di lui in barca a vela su mari turchesi in vacanze da sogno. Capelli biondi scompigliati, volto abbronzato e sorridente, occhiali da sole. L'identikit del perfetto skipper. E non a caso Francesco Giorgi è, tra le altre cose, anche istruttore di vela. Ma non è per le regate che il 35enne di Abbiategrasso è salito alle cronache degli ultimi giorni dopo essere stato arrestato nell'ambito dell'inchiesta belga sulle presunte mazzette dal Qatar. Il mare è una passione, la politica il suo lavoro. Ad alti livelli, partendo però dalla provincia. Da Abbiategrasso dove ventenne si segnala come attivista dei Democratici di Sinistra, all'epilogo del loro percorso, prima di spiccare il volo con una laurea giustappunto in Scienze Politiche ottenuta alla Statale di Milano.

Si fa notare nel centrosinistra lombardo ma la sua aspirazione travalica i confini regionali e punta all'Europa, destinazione Bruxelles. Collabora con il Parlamento Europeo e intreccia la sua carriera con quella di Antonio Panzeri di cui diventa assistente. Un intreccio che porta entrambi agli arresti con l'accusa di aver ricevuto laute mazzette dal Qatar per ripulire l'immagine del paese ospitante i mondiali di calcio 2022. Allo scoccar del manette, Giorgi lavora però per un altro europarlamentare Pd, Andrea Cozzolino, non coinvolto nell'indagine, come consulente per i i rapporti dell'Ue con i Paesi del Maghreb (Marocco, Tunisia, Algeria). Cozzolino, che si dichiara stupefatto per l'arresto del suo assistente, lo avrebbe scelto perché già lo conosceva come esperto dei Paesi nordafricani al Parlamento europeo, nella sua attività precedente. Nessun "contatto" sospetto dunque con Panzeri.

Meno sbalordita sarà stata invece Eva Kaili, la 44enne greca vicepresidente del Parlamento Europeo, nella famiglia dei Socialisti e Democratici. La bellissima Kaili è la compagna di Francesco Giorgi che ha nove anni in meno di lei. Dalla loro relazione è nata pochi anni fa una bambina. Nella loro abitazione, domicilio belga della vicepresidente dell'eurocamera, sono stati trovati "più sacchi" contenenti denaro in contanti. Il padre della Kaili, rimesso in libertà, era stato sorpreso con una valigia piena di banconote fuori da un hotel di Bruxelles. 

Stride un po' con l'immagine odierna di Franceso Giorgi ed Eva Kaili, quella glamour e patinata costruita fino a pochi giorni fa dalla coppia più invidiata della capitale belga. Stando a un "sondaggio" informale tra le eurodeputate e le funzionarie dell'europarlamento, Francesco Giorgi sarebbe stato nominato addirittura il più bello del palazzo. Entrambi innamorati, felici e in carriera. Un carriera che ora sembra sgretolarsi sotto il peso di un'accusa troppo grave.