Parabiago, cittadinanza onoraria allo stilista Christian Luoboutin

Lo stilista è il titolare del calzaturificio SeyMeChamLou

Consegnata la cittadinanza onoraria allo stilista Christian Luoboutin (StudioSally)

Consegnata la cittadinanza onoraria allo stilista Christian Luoboutin (StudioSally)

Parabiago (Milano), 10 dicembre 2015 - In una cornice natalizia e alla presenza dei 250 dipendenti della SayMeChamLou, il Sindaco Raffaele Cucchi ha conferito oggi pomeriggio la cittadinanza onoraria al celebre stilista Christian Louboutin: "Per aver contribuito all'innovazione del settore calzaturiero della Città di Parabiago - ha motivato così, lo stesso Cucchi, l'importante riconoscimento -  stimolando un cambiamento culturale e permettendo un salto di qualità imprenditoriale, contribuendo alla nascita di un gruppo di calzaturieri che ha permesso un ulteriore sviluppo della produzione locale mettendosi in gioco in prima persona".

Alla consegna della targa, come simbolo della cittadinanza onoraria, c'erano anche tutti gli assessori della Giunta e anche molti dei consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione. “Sono nato in Francia, a Parigi, dove abito da sempre, ma i miei molteplici viaggi mi hanno fatto diventare ciò che chiamiamo un "cittadino del mondo" - ha detto il famoso stilista, da oggi parabiaghese di adozione -. Da grande viaggiatore ho subito capito che quando si ama un luogo, una città o un paese, è perché si amano in primis le persone che ci vivono. È quindi in qualità di cittadino del mondo che, nonostante le atrocità che succedono, continuo a credere nell’essere umano, nell’amore e nella gentilezza, ringrazio Parabiago per avermi fatto l’onore di diventare cittadino della "nostra" città. Un città dove mi sento da sempre a casa. Un città che amo. Grazie davvero a tutti”.

Oltre a Louboutin, riceveranno nei prossimi giorni la cittadinanza onoraria anche Bruno Pavlovsky (presidente della divisione moda di Chanel, al quale verrà consegnata la targa giovedì prossimo) Manolo Blahnik (stilista nato alle Canarie e i cui modelli di scarpe sono diventati oggetto di culto anche nella serie tv "Sex and the City", indossati, collezionati e custoditi gelosamente da Carrie, una delle quattro protagoniste) e Thierry Rabotin, designer di calzature di talento ma anche uno straordinario pittore.

di DAVIDE GERVASI