Benetti neo-assessore al Bilancio: "Una sfida stimolante"

Migration

Era stato ampiamente preannunciato e i primi giorni del 2023 hanno portato anche al passaggio formale: il sindaco Lorenzo Radice ha firmato ieri il decreto con cui nomina Luca Benetti assessore alla Sostenibilità e che comprende il pacchetto di deleghe afferenti al Bilancio (contabilità, programmazione, economali e tributi), oltre a Provveditorato e Centrale unica di committenza (Cuc), alla Transizione digitale e alla Smart city, deleghe, queste ultime, in precedenza affidate a Monica Berna Nasca e Lorena Fedeli.

La nomina, come noto, segue le dimissioni annunciate e infine rassegnate la scorsa settimana da Alberto Garbarino per motivi personali. C’erano poi altre due deleghe che erano in capo ad Alberto Garbarino e che saranno assegnate ad Anna Pavan (al Personale) e al sindaco Lorenzo Radice (alle Società partecipate).

Con l’accettazione della nomina ad assessore, Benetti decade dalla carica di consigliere comunale e al suo posto prenderà posto in aula Anna Penati: "Sono consapevole della grande importanza e della delicatezza che questo ruolo riveste da sempre, forse ancora di più adesso, in un momento in cui gli enti locali sono alle prese con rincari che li stanno mettendo in difficoltà – aveva detto Benetti quando la sua nomina era stata per la prima volta annunciata – . Ma sono anche stimolato da una sfida e da un’occasione che, ne sono consapevole, poche volte è data a persone della mia età".

Benetti, classe 1996, risulta il più giovane assessore nominato nella storia dell’amministrazione legnanese: sta frequentando il dottorato di ricerca in Statistica e Computer science all’Università Bocconi di Milano e svolgerà il compito che gli è stato assegnato a tempo parziale.

P.G.