Addio ad Alessandro Centinaio, veterinario del Palio e stella polare dell’equitazione

Da Legnano ai principali eventi italiani e internazionali, è stato un punto di riferimento irrinunciabile. I funerali domani pomeriggio nella basilica di Gallarate

Migration

Un grave lutto si è abbattuto ieri sul mondo del cavallo: a soli 66 anni è mancato Alessandro Centinaio (nella foto), medico veterinario di fama mondiale. Malato da tempo, ha continuato a lavorare assiduamente fino all’ultimo, restando punto di riferimento dell’equitazione azzurra e internazionale. Titolare della nota clinica veterinaria “La Brughiera“ di Cardano al Campo, è stato ricordato da tutto l’ambiente del Palio a cominciare dai biancoverdi di San Domenico, contrada della famiglia Centinaio, nonché dalla Famiglia Legnanese e dal gran maestro Raffaele Bonito, oltre che dal sindaco di Legnano Lorenzo Radice.

Impegnato in diverse edizioni dei Giochi Olimpici, campionati mondiali ed europei, Sandro Centinaio è stato anche il veterinario della Milano Jumping Cup, svolta lo scorso luglio all’Ippodromo di San Siro, ed era attivo anche nel Palio di Legnano, tanto da essere insignito del Premio San Magno 2021, assegnatogli dalla contrada biancorossa. Diretto, tagliente e ironico nel dialogo, con la battuta sempre pronta, Centinaio era un vulcano di idee innovative, come ad esempio l’ambulanza veterinaria e la clinica veterinaria mobile, con le quali portava la tutela del cavallo fin sul campo di gara, diventando una presenza irrinunciabile per una miriade di cavalieri e proprietari di scuderie. E anche di comitati organizzatori dei principali eventi in Italia e nel mondo, come Piazza di Siena, le tappe della Fei World Cup e del Longines Global Champions Tour, che si sta volgendo proprio durante questo week-end a Doha, forzatamente senza la sua presenza. Un uomo e un professionista che il mondo ci invidiava: ieri la prima notizia del luttuoso evento ha fatto contare sui social 50mila contatti, ieri pomeriggio era su tutti i principali web-sites specializzati di tutto il mondo.

I funerali si terranno domani, lunedì, alle 16 nella basilica di Santa Maria Assunta a Gallarate. Alla moglie Antonella e alla famiglia il cordoglio dell’Editore e della nostra Redazione.

Camilla Garavaglia

Paolo Manili