A Floribunda i collezionisti del Nord Italia

Domani a Inveruno si terrà la fiera merceologica e l'evento Floribunda, con giochi, mostre e dibattiti sulla cura della casa comune e nuovi stili di vita. Un'occasione per coltivatori e appassionati di arte e natura.

Domani, nella ricorrenza del Lunedì dell’Angelo, si rinnova il classico appuntamento con la fiera merceologica situata nelle vie del centro e con Floribunda, l’evento proposto per la prima volta nel 2015 e che richiama molti coltivatori, collezionisti e produttori dalle diverse Regioni del nord Italia. L’appuntamento è al parco comunale, dalle 9 alle 19. Nel corso della mattinata alle 11 sarà proposto un gioco dell’oca a tema floreale, proposto da Terra di Fantasia: una riedizione del gioco dell’oca dove tutto è… fuori misura, con caselle speciali e giochi di abilità per avanzare più velocemente. Sono previste tante partite durante tutta la giornata e alla mattina la costruzione del percorso con dei compassi giganti.

Nel pomeriggio dalle 16 sarà inaugurata la mostra “Il grido della Terra. Proposte di conoscenza e approfondimento dell’enciclica Laudato sì sulla cura della casa comune“, dodici pannelli sulle buone pratiche per adottare nuovi stili di vita e migliorare la cura della casa comune, con le frasi di papa Francesco. Al momento di dibattito, che seguirà l’inaugurazione, interverrà Gloria Mari, presidente del Centro Nocetum Milano, membro del Tavolo di studio custodia del creato della Conferenza Episcopale Italia.

Nella vicina sala Virga alle 11 sarà inaugurata la mostra in occasione del decennale di Dentro Inverart, a cura di Francesco Oppi: “Poieo - dallo scrigno del Guado“ è il titolo della mostra con alcune delle più caratteristiche produzioni della Cooperativa Raccolto. Saranno esposte per l’occasione anche le opere di Emanuela Marrella, artista del Padiglione Arte Giovane Inverart. Questa mostra resterà allestita sino al 14 aprile.

G.Ch.