Ribaltone in Friuli, il Lecco firma l’impresa e vola in semifinale contro il Cesena

Il Pordenone resta in dieci all’80’ sull’1-1 e i blucelesti vanno due volte a segno

Luciano Foschi, allenatore della squadra bluceleste

Luciano Foschi, allenatore della squadra bluceleste

Lecco, 1 giugno 2023 – Il Lecco sbanca 3-1 il campo del Pordenone e vola in semifinale playoff. Clamorosa impresa della formazione di Luciano Foschi che nei minuti finali, con un uomo in più per l’espulsione di Bruscagin, è riuscita a segnare due gol e a capovolgere una partita che fin lì aveva visto i friulani in controllo.

Ma il calcio è bello anche per questo e un generoso Lecco ieri sera ha compiuto una grandissima impresa giocando da squadra vera e credendo fino alla fine di poter ribaltare lo 0-1 dell’andata, scaturito nel finale a causa di un rigore dubbio concesso dal direttore di gara. Il Lecco era costretto a vincere con almeno due gol di scarto dopo il risultato dell’andata.

La cronaca

Al secondo minuto di gioco punizione di Lepore in area, bella girata di testa di Mangni e palla in rete, anche a causa di una deviazione di Dubickas. Il Pordenone reagisce. Al 10’ è bravo Melgrati a mettere in angolo una punizione da 25 metri di Burrai. I ragazzi di Di Carlo spingono e arriva il pareggio (18’): tiro dal limite di Pinato deviato da Celjak nella propria porta. Ma il Lecco non si abbatte e al 22’ Mangni va vicino al gol; al 28’ è Melgrati che di faccia (!) respinge una botta di Dubickas. Nel recupero bel colpo di testa di Dubickas e palla che sfiora il palo.

La ripresa

Lecco che parte forte anche nel secondo tempo ma al 7’ è Burrai con un tiro cross a costringere Melgrati alla deviazione. Al 20’ gran controllo in area di Ardizzone che palleggia e gira a rete colpendo il palo esterno anche per la deviazione con un braccio assai largo di un difensore. Rigore netto che l’arbitro però non concede facendo battere l’angolo tra le proteste dei lecchesi.

Alla mezz’ora bella ripartenza di Tordini e palla per Bunino che, lanciato a rete, viene steso al limite dell’area da Bruscagin. Punizione e Pordenone in dieci per l’espulsione del difensore di casa. Sulla punizione potente di Lepore gran parata di Festa che salva i suoi.

Al 38’ angolo per il Lecco, colpo di testa di Ardizzone e Bunino da due passi fredda Festa per il 2-1 che accende il finale. E al 43’ il gol qualificazione per il Lecco con il grandissimo colpo di testa di Ardizzone, su angolo di Giudici, che coglie in controtempo Festa e manda in visibilio gli oltre 250 tifosi arrivati dalla città manzoniana. Il Pordenone ci prova ma il Lecco regge e alla fine fa festa. Il 4 e l’8 giugno la semifinale contro il Cesena.

Tabellino

Pordenone-Lecco 1-3

Pordenone (4-3-1-2): Festa 6.5; Bruscagin 5, Ajeti 6.5, Pirrello 6, Benedetti 6.5; Burrai 6.5, Giorico 6 (dal 23' s.t. Torrasi 6), Pinato 6.5; Zammarini 6; Candellone 5.5 (dal 23' s.t. Piscopo 6); Dubickas 6 (41’ st Magnaghi). A disp.: Martinez, Gallo, Andreoni, Magnaghi, Deli, Palombi, La Rosa, Biancon, Gucher, Edera, Ingrosso. All. Di Carlo 5.5

Lecco (3-4-3): Melgrati 7; Celjak 6.5, Battistini 6 (dal 29' p.t. Ardizzone 7.5), Bianconi 6.5; Giudici 6.5 Girelli 6 (38’ st Scapuzzi), Zuccon 6.5, Lepore 7; Buso 6.5 (dal 19' s.t. Tordini 6.5), Pinzauti 6 (dal 1' s.t. Bunino 6.5), Mangni 7. A disp.: Stucchi, Maffi, Maldini, Enrici, Lakti, Stanga, Martorelli, Ilari, Zambataro, Cusumano, Galli). All. Foschi 7.

Marcatori: Mangni (L) al 2' p.t., Pinato (P) al 18' p.t., Bunino (L) al 39' s.t. Ardizzone (L) al 43' s.t. 

Arbitro: Claudio Panettella di Bari 5.5.

Continua a leggere tutte le notizie di sport su