Elezioni politiche 2022, a Merate un'ora e mezza di coda per votare

''Traffico'' ai seggi elettorali. Mobilitati i volontari della Protezione civile

Elezioni politiche

ELEZIONI POLITICHE 2022, SEGGIO ELETTORALE, VOTO, VOTAZIONE, VOTAZIONI.

Merate (Lecco), 25 settembre 2022 – Traffico da bollino nero come quello degli esodi estivi a Merate, però non in strada, ma ai seggi elettorali. In alcune sezioni gli elettori sono rimasti in coda fino ad un'ora e mezza d'orologio per poter votare, nonostante l'affluenza sia più bassa rispetto alla precedente tornata. Per “dirigere il traffico” e cercare per quanto possibile di smaltire le code sono stati mobilitati i volontari della Protezione civile.

A rallentare le operazioni di voto, oltre ad alcuni presidenti di seggio “novizi” oppure particolarmente scrupolosi, sarebbe soprattutto il cosiddetto tagliandino antifrode sulle schede sebbene il sistema sia stato varato già nel 2018: si tratta di una sorte di appendice a strappo con un codice numerico univoco da annotare che dovrebbe impedire eventuali brogli.

Neppure la concentrazione di diverse sezioni in un unico edificio con un unico ingresso, come nel caso delle ex elementari di via Fratelli Cernuschi, aiuta a velocizzare il via vai di elettori. Per non chiudere le scuole ed evitare che alunni delle elementari e studenti delle medie perdano giorni di lezione, inoltre le sezioni che in passato venivano allestite appunto alle elementari o alle medie sono state inoltre trasferite in altri posti, disorientando ulteriormente gli elettori.